"Student*", quell'asterisco all'UniPg che fa discutere

“Student*”, quell’asterisco all’UniPg che fa discutere

Redazione

“Student*”, quell’asterisco all’UniPg che fa discutere

Mer, 25/10/2023 - 14:03

Condividi su:


Azione Universitaria contro la scelta dell'Ateneo: bocciato anche dall'Accademia della Crusca, l'inclusione si dimostra con atti concreti

“Riservato student* UniPg”. Fa discutere la scritta posta sulle poltroncine dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia riservate agli studenti in occasione della cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico.

Una scritta, quella dell’Ateneo, fatta con una finalità inclusiva, per evitare discriminazioni di genere e di orientamento sessuale. Apprezzata da quegli studenti e associazioni che evidenziano questo aspetto soppiantando nei loro comunicati e documenti le finali di nomi e pronomi con i neutri “*”.

Una scelta che però viene contestata da altri, come gli studenti di Azione Universitaria Perugia. Che in una nota scrivono: “Rimaniamo sconcertati dal fatto che l’Università degli studi di Perugia utilizzi questo tipo d’ortografia in una cerimonia pubblica e solenne come l’inaugurazione dell’anno accademico!”.

“Siamo convinti – argomentano – che l’inclusione di tutti e tutto, come deve essere ed è, si dimostri in altro modo: con progetti concreti e fattivi volti, dove sussista il bisogno, a far capire come non vi sia nulla di sbagliato in nessuno a prescindere da come esso si senta”. 

“Queste situazioni sono secondo noi – proseguono da Azione Universitaria – sono solo spot del politicamente corretto fini a se stessi che hanno il solo intento di mascherare l’assenza di progetti veri! In più l’Accademia della Crusca ha ribadito come l’asterisco non possa essere utilizzato al posto delle desinenze dotate di valore morfologico. Ci meravigliamo quindi che venga usato nell’Aula Magna di uno degli atenei più antichi ed importanti d’Italia!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!