Nuovo appuntamento per la Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, in programma il prossimo 19 Novembre. Il seminario intende fornire un utile contributo alla formazione e all'aggiornamento delle professionalità impiegate nell'attività contrattuale pubblica nello specifico settore dei servizi assicurativi anche alla luce delle ultime novità legislative in materia.
Principali argomenti trattati
– L'art. 28 Cost. Il significato dell'estensione della responsabilità allo Stato ed agli Enti pubblici.
– Cenni d'inquadramento della materia assicurativa rapportata al personale della P.A.
– Il problema della copertura della responsabilità di amministratori e dipendenti pubblici. Il dato positivo. Excursus storico, portata e attualità delle soluzioni di diritto positivo. L'art. 23, l. 816/85. L'art. 28 del d.P.R. 761/79 (personale U.S.L.).
– L'art. 86, comma 5, d.l.vo 267/2000 (personale EE.LL.). L'art. 1 quater l. 89/05 ed il richiamo agli artt. 39 e 62 d.P.R. 164/02 (personale di Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato). La legislazione regionale.
– Le coperture assicurative dei dipendenti nel settore dei contratti pubblici e della progettazione di opere pubbliche. L'art. 17 l. 109/94 (legge quadro sui lavori pubblici). Le previsioni del codice dei contratti pubblici. Il problema della copertura della responsabilità sanzionatoria: in particolare, le sanzioni amministrative pecuniarie.
– Le novità del terzo decreto correttivo (d.l.vo 152/08). Le previsioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro nei diversi comparti.
– Il problema della copertura della responsabilità amministrativa. Tesi favorevoli e tesi contrarie alla copertura assicurativa.
– L'orientamento prevalentemente contrario della giurisprudenza della Corte dei conti. La soluzione drastica del legislatore: l'art. 3, comma 59, l. 224/07 (Finanziaria per l'anno 2008) ed il divieto dei contratti di assicurazione relativi alla copertura della colpa grave. Il problema dei rapporti assicurativi in essere.
– Le sanzioni per inosservanza del divieto posto dall'art. 3, comma 59, l. 224/07. I limiti entro i quali l'ente pubblico può stipulare contratti di assicurazione per responsabilità amministrativa a seguito dell'art. 3, comma 59, l. 224/07. L'onere del pagamento del premio. Profili contabili. Il parere n. 57/08 della Sezione Lombardia della Corte dei conti.
– Il contratto di assicurazione nel codice civile. Glossario assicurativo. Contraente. Assicurato. Sinistro. Danni e perdite. Le nozioni di responsabilità di usuale inserimento in polizza. Indennizzo. Massimale. Premio. La tutela legale.
– Le diverse forme di polizza in commercio. La polizza di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi. La polizza di assicurazione per la responsabilità amministrativa e amministrativa contabile. Problematiche connesse alla gestione della polizza. Le dichiarazioni dell'assicurato.
– L'affidamento del servizio assicurativo. Il servizio assicurativo nel codice dei contratti pubblici. La disciplina applicabile.
– Fasi della procedura di affidamento. Esame di un bando per una procedura aperta diretta alla selezione della compagnia assicurativa. Il problema dei requisiti di ammissione. La c.d. clausola broker.
– La stipula del contratto di appalto di servizi assicurativi. Proroga e rinnovo: verifica di ammissibilità.
Docente: Dott. Alessandro Quarta – Esperto in gestione degli Enti Locali
Sede del Corso: Scuola Amministrazione Pubblica Villa Umbra, Loc. Pila, Perugia
Orari del corso: Lezione: 9.00 – 13.00 / 14.00 -17.00 – Coffee break: 11.00-11.20 Pranzo 13.00 – 14.00
Referente : Riccardo Trona tel. 075/5159749 – e-mail: riccardo.trona@villaumbra.org