A VILLA UMBRA SEMINARIO SULLA COPERTURA ASSICURATIVA DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA SEMINARIO SULLA COPERTURA ASSICURATIVA DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

Redazione

A VILLA UMBRA SEMINARIO SULLA COPERTURA ASSICURATIVA DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

Mar, 17/11/2009 - 09:55

Condividi su:


Nuovo appuntamento per la Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, in programma il prossimo 19 Novembre. Il seminario intende fornire un utile contributo alla formazione e all'aggiornamento delle professionalità impiegate nell'attività contrattuale pubblica nello specifico settore dei servizi assicurativi anche alla luce delle ultime novità legislative in materia.

Principali argomenti trattati

– L'art. 28 Cost. Il significato dell'estensione della responsabilità allo Stato ed agli Enti pubblici.

– Cenni d'inquadramento della materia assicurativa rapportata al personale della P.A.

– Il problema della copertura della responsabilità di amministratori e dipendenti pubblici. Il dato positivo. Excursus storico, portata e attualità delle soluzioni di diritto positivo. L'art. 23, l. 816/85. L'art. 28 del d.P.R. 761/79 (personale U.S.L.).

– L'art. 86, comma 5, d.l.vo 267/2000 (personale EE.LL.). L'art. 1 quater l. 89/05 ed il richiamo agli artt. 39 e 62 d.P.R. 164/02 (personale di Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato). La legislazione regionale.

– Le coperture assicurative dei dipendenti nel settore dei contratti pubblici e della progettazione di opere pubbliche. L'art. 17 l. 109/94 (legge quadro sui lavori pubblici). Le previsioni del codice dei contratti pubblici. Il problema della copertura della responsabilità sanzionatoria: in particolare, le sanzioni amministrative pecuniarie.

– Le novità del terzo decreto correttivo (d.l.vo 152/08). Le previsioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro nei diversi comparti.

– Il problema della copertura della responsabilità amministrativa. Tesi favorevoli e tesi contrarie alla copertura assicurativa.

– L'orientamento prevalentemente contrario della giurisprudenza della Corte dei conti. La soluzione drastica del legislatore: l'art. 3, comma 59, l. 224/07 (Finanziaria per l'anno 2008) ed il divieto dei contratti di assicurazione relativi alla copertura della colpa grave. Il problema dei rapporti assicurativi in essere.

– Le sanzioni per inosservanza del divieto posto dall'art. 3, comma 59, l. 224/07. I limiti entro i quali l'ente pubblico può stipulare contratti di assicurazione per responsabilità amministrativa a seguito dell'art. 3, comma 59, l. 224/07. L'onere del pagamento del premio. Profili contabili. Il parere n. 57/08 della Sezione Lombardia della Corte dei conti.

– Il contratto di assicurazione nel codice civile. Glossario assicurativo. Contraente. Assicurato. Sinistro. Danni e perdite. Le nozioni di responsabilità di usuale inserimento in polizza. Indennizzo. Massimale. Premio. La tutela legale.

– Le diverse forme di polizza in commercio. La polizza di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi. La polizza di assicurazione per la responsabilità amministrativa e amministrativa contabile. Problematiche connesse alla gestione della polizza. Le dichiarazioni dell'assicurato.

– L'affidamento del servizio assicurativo. Il servizio assicurativo nel codice dei contratti pubblici. La disciplina applicabile.

– Fasi della procedura di affidamento. Esame di un bando per una procedura aperta diretta alla selezione della compagnia assicurativa. Il problema dei requisiti di ammissione. La c.d. clausola broker.

– La stipula del contratto di appalto di servizi assicurativi. Proroga e rinnovo: verifica di ammissibilità.

Docente: Dott. Alessandro Quarta – Esperto in gestione degli Enti Locali

Sede del Corso: Scuola Amministrazione Pubblica Villa Umbra, Loc. Pila, Perugia

Orari del corso: Lezione: 9.00 – 13.00 / 14.00 -17.00 – Coffee break: 11.00-11.20 Pranzo 13.00 – 14.00

Referente : Riccardo Trona tel. 075/5159749 – e-mail: riccardo.trona@villaumbra.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!