E' morto a Perugia lo storico sindaco di Norcia (1986-1999) e giornalista Giampietro Angelini, aveva 65 anni
La città di Norcia piange la morte di Giampietro Angelini, già sindaco della città di San Benedetto per 13 anni. Aveva 65 anni. Giornalista, era dipendente dell’ufficio stampa della Regione Umbria. Il decesso è avvenuto a Perugia, città dove viveva. La camera ardente sarà allestita alla casa funeraria Ifa Passeri di San Sisto (via Donizetti 115) dalle ore 9 di venerdì 22 settembre. I funerali si terranno sabato 23 settembre alle ore 11 nella chiesa di San Bartolomeo a Ponte San Giovanni.
Eletto sindaco a 28 anni nel 1986, prendendo il posto di Alberto Novelli, ha ricoperto la carica di primo cittadino fino al 1999, per tre legislature. All’epoca era stato considerato tra i sindaci più giovani d’Italia ed il suo nome è legato indissolubilmente alla città di Norcia per i tanti progetti e battaglie portati avanti. Nel 2010 si era candidato tra le fila del Pd alle elezioni regionali, non venendo però eletto. Era tornato alla politica attiva nel 2019, nella sua città d’origine, candidato sindaco a capo della lista civica “Noi per Norcia” contro Nicola Alemanno. Era quindi entrato in consiglio comunale come capogruppo di opposizione, impegno portato avanti con grande caparbietà, senza sconti nei confronti della maggioranza, in questi 4 anni. Si era dimesso dalla carica a luglio scorso, a causa della malattia contro la quale combatteva.
Lascia la moglie, Maria Angela Turchetti, direttrice del museo archeologico dell’Umbria, e una figlia che l’aveva da poco reso nonno.
Tra i primi a dare la notizia della scomparsa di Giampietro Angelini è stato Gianpaolo Stefanelli, a lungo in Giunta con lui nel periodo della sua sindacatura. Tanti gli attestati di cordoglio che si stanno susseguendo in queste ore. La sindaca di Vallo di Nera, Agnese Benedetti, ha espresso le sue condoglianze “alla famiglia, ai tanti amici, al popolo di Norcia che ha avuto un sindaco generoso, schietto, innamorato della sua città“.
Così i colleghi dell’Ufficio stampa della Giunta regionale dell’Umbria in una nota: “Con Giampietro Angelini se ne va un collega, un professionista serio, una persona di carattere, capace di ascoltare e condividere. Se ne va però soprattutto un amico, con cui abbiamo vissuto quotidianamente anni di attività giornalistica. Ci mancherà la sua capacità di cogliere sempre il punto, di riportare le questioni su di un piano concreto, di individuare comunque una soluzione possibile. Caparbio ed ironico allo stesso tempo, con una visione a tutto tondo della vita, delle relazioni, forte dei suoi convincimenti che hanno sempre caratterizzato il suo impegno nella professione così come nella politica. Tutte queste sue qualità sono state costantemente dimostrate ed apprezzate dalla Giunta regionale che si unisce al nostro cordoglio. Care Mariangela e Serena siamo vicini al vostro dolore. Caro Giampietro ci mancherai”.
“Un vero professionista della comunicazione, un valido amministratore e un politico appassionato dalle spiccate doti umane. Questo è stato Giampietro Angelini, scomparso questa mattina all’età di 65 anni dopo una grave malattia. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Norcia esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza”. Così i consiglieri regionali del gruppo del Partito democratico, appresa la notizia della scomparsa dell’ex sindaco di Norcia. “Giampietro – ricordano i consiglieri PD – è stato sindaco di Norcia dal 1986 al 1999 e da tempo era alle prese con una brutta malattia. La sua vita è stata dedicata in massima parte alla sua comunità, la Valnerina, contribuendo a farle fare un passo in avanti nella direzione di rottura dell’isolamento, sia mediatico che infrastrutturale. Impegnato nella ricostruzione di Norcia, duramente colpita dagli eventi sismici, da amministratore ha saputo dare impulso allo sviluppo delle attività economiche e sociali”.
“In sintonia con i grandi ideali ed i valori del cattolicesimo democratico – aggiungono i consiglieri Dem – , si è impegnato per affermare la voce degli ‘ultimi’ cercando di umanizzare e di riportare sul terreno concreto l’impegno politico. Ricordiamo infine Giampietro come valente professionista nella comunicazione della Regione Umbria”.
“Esprimo profonda tristezza per la scomparsa di Giampietro Angelini, già sindaco di Norcia e stimato giornalista. Angelini ha servito la sua comunità come sindaco per tre legislature e ha contribuito in vari ruoli alla regione dell’Umbria”, è quanto scrive il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico). “Il suo impegno – aggiunge Fora –, sia nella politica che nel giornalismo, ha lasciato un’impronta indelebile sulla regione. Esprimo sentite condoglianze alla famiglia Angelini e ricordo Giampietro come un amico di grande carattere e visione”.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria esprime il profondo cordoglio per la morte del collega Giampietro Angelini, redattore dell’Ufficio stampa della Regione Umbria. Per tre mandati, dal 1986 al 1999, sindaco di Norcia, ha diviso l’impegno politico-istituzionale e civile con la professione giornalistica.
In passato collaboratore dell’edizione umbra de Il Messaggero, ha svolto il lavoro di addetto stampa della pubblica amministrazione prima nella Comunità Montana della Valnerina e poi nell’agenzia Aun della giunta regionale dell’Umbria. “Perdiamo un caro collega un validissimo professionista. Alla famiglia e ai giornalisti dell’Ufficio stampa della Regione Umbria la nostra profonda partecipazione e solidarietà” così il presidente dell’Odg-Umbria, Mino Lorusso.
Di seguito la nota del vicesindaco facente funzione del Comune di Norcia, Giuliano Boccanera: ‘’Abbiamo appreso con profonda tristezza la scomparsa di Giampietro Angelini. Da sempre legato alla sua amata città di origine, Norcia, ne ricordiamo in particolare l’impegno come Sindaco dal 1986 al 1999. Lo ricordiamo inoltre come Capogruppo di minoranza fino al Luglio scorso. Ci stringiamo alla moglie Maria Angela Turchetti, alla figlia Serena e a tutta la sua famiglia’’.
Ai familiari giungano le condoglianze della redazione di Tuttoggi.info
(articolo in aggiornamento)