Ospiti, per salutare i tanti atleti, anche il presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza e l'assessore Elisa Cacciamani
Il monte Alago, nel territorio di Nocera Umbra, domenica scorsa ha fatto da scenario alla settima edizione del Trofeo dell’Amicizia dedicato agli sport che rotolano. L’iniziativa, promossa dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ha visto in azione squadre composte da lanciatori di ruzzola, rulletto, ruzzolone, boccia su strada e formaggio, in una gara a punteggio di 15 lanci totali.
A fare gli onori di casa è stato Mauro Sabatini, presidente nazionale della specialità ruzzola, che ha accolto i tantissimi giocatori provenienti da numerose sono italiane, con rispettive famiglie al seguito, facendo da sostenitore e animatore di una indimenticabile festa di fine estate.
Gli ospiti istituzionali
All’evento sportivo hanno preso parte anche tante giovanissimi giocatori che rappresentano un po’ la continuità di tutte le discipline sportive coinvolte dove la città di Nocera Umbra rappresenta uno dei centri capace di formare campioni a livello nazionale. Al Trofeo dell’Amicizia ha presenziato anche il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, insieme al presidente regionale del Coni Umbria, Domenico Ignozza. A rappresentare l’Amministrazione locale è intervenuto l’assessore Elisa Cacciamani.
Il podio
Sul podio, quale team migliore dell’edizione 2023, la squadra formata da Francesco Boianni (boccia su strada), Marcello Boccalini e Nazzareno Bucciarelli (ruzzola), Doriano Properzi (lancio del formaggio), Claudio Covili (ruzzolone), Flaviano Costantini (rulletto) e Leonardo Carnevali (ruzzola junior).