L'uomo aveva impedito alla donna di lasciare la casa
Impedisce alla moglie di lasciare la casa dopo una lite. Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno, a seguito di una chiamata pervenuta al Numero Unico di Emergenza Europeo, sono intervenuti presso un’abitazione della città dove era stata segnalata un’animata lite di coppia.
A richiedere l’intervento della Polizia di Stato era stata una donna che aveva dichiarato di aver avuto un acceso diverbio con il compagno che, andato in escandescenza, le aveva impedito di allontanarsi dall’abitazione insieme alla figlia.
Il racconto della donna
Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno preso contatti con la richiedente, la quale ha raccontato di aver avuto l’ennesima discussione con il convivente con cui stava attraversando un periodo di crisi. La donna ha poi spiegato che l’uomo, dopo aver cercato la mediazione dei suoceri, aveva provato ad impedirle di lasciare l’appartamento, circostanza che l’aveva indotta a chiedere aiuto alla Polizia di Stato. Dopo aver riportato alla calma le parti, gli operatori hanno sentito il compagno che ha confermato la lite, spiegando che la discussione era rimasta sul piano verbale.
Nessuna presenza di armi
Gli operatori, a quel punto, constatato che la richiedente non necessitava dell’intervento dei sanitari, hanno provveduto a verificare l’eventuale detenzione di armi, controllo che ha avuto esito negativo. Dopo aver assistito la donna – che nel frattempo aveva manifestato la volontà di passare la notte altrove – gli agenti l’hanno informata delle sue facoltà di legge e della possibilità di avvalersi di strutture di accoglienza.