Risparmi, così gli umbri provano a difenderli dall'inflazione

Risparmi, così gli umbri provano a difenderli dall’inflazione

Massimo Sbardella

Risparmi, così gli umbri provano a difenderli dall’inflazione

Dom, 25/06/2023 - 08:57

Condividi su:


Famiglie e imprese, come vengono investiti i loro soldi tra banche e titoli

L’inflazione, che nello scorso autunno ha galoppato anche in doppia cifra, oltre ad aumentare le spese medie familiari (colpendo soprattutto le famiglie più povere) erode anche i risparmi degli umbri. Che a dicembre 2022 ammontavano complessivamente ad oltre 14 miliardi e mezzo di depositi, a cui si aggiungono altri 5,6 miliardi di tesoretto delle imprese.

Oltre 20 miliardi di depositi che a marzo di quest’anno si sono ridotti di quasi il 4% come stock. Oltre alla perdita di potere d’acquisto reale legato appunto all’inflazione.

L’incertezza economica, d’altra parte, spinge a tenere gran parte di questi risparmi disponibili nei conti correnti: 14,7 miliardi, dei quali 9 e mezzo nelle disponibilità delle famiglie. Che hanno investito altri 5 miliardi in depositi a risparmio.

Le famiglie umbre hanno poi investito 7,1 miliardi in titoli a custodia: un miliardo e mezzo in titoli di Stato, mezzo miliardo in obbligazioni bancarie, 620 milioni in azioni.

Per le imprese, invece, la quota di risparmio investita in azioni ammonta a 2,4 miliardi, mentre ammonta a 95 milioni la parta destinata ai titoli di Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!