Saranno presentati martedì 15 settembre alle ore 15 nella sede di Confindustria Perugia i risultati della particolareggiata ricerca che ANCE Perugia ha affidato al CRESME, l'istituto specializzato nelle indagini sul mercato dell'edilizia. L'obiettivo del seminario è quello di valutare e fornire indicazioni sul futuro della piccola e media impresa di costruzione italiana, e quindi anche umbra, guardando ai processi globali che investono il mercato e l'impresa del settore. Ciò anche al fine di individuare, dentro la crisi, scenari futuri, andamenti e segmenti promettenti. Le imprese infatti sanno che si prefigura un nuovo campo di competizione e selezione caratterizzato dellinnovazione tecnologica ed organizzativa.
La ricerca condotta dal CRESME tende a dare un contributo in questa direzione e ad aprire una fase di confronto con tutti gli attori dell'economia regionale e nazionale. Lo studio realizzato dal CRESME sarà presentato dal direttore tecnico dell'Istituito di ricerca Lorenzo Bellicini. I lavori saranno introdotti e coordinati da Stefano Pallotta, presidente ANCE Umbria e Massimo Calzoni, presidente ANCE Perugia.
Parteciperanno al dibattito Paolo Buzzetti, presidente ANCE, Francesco Karrer, ordinario di Urbanistica all'Università La Sapienza di Roma, Sergio Sacchi, Docente di Politica economica all'Università degli di Studi di Perugia e Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Regione Umbria.