AESTIVUM 2009: OGGI IL CLOU DELLA MANIFESTAZIONE CASCIANA SUL TARTUFO ESTIVO - Tuttoggi.info

AESTIVUM 2009: OGGI IL CLOU DELLA MANIFESTAZIONE CASCIANA SUL TARTUFO ESTIVO

Redazione

AESTIVUM 2009: OGGI IL CLOU DELLA MANIFESTAZIONE CASCIANA SUL TARTUFO ESTIVO

Dom, 09/08/2009 - 04:36

Condividi su:


Da subito partenza in quarta per “Aestivum”, la Mostra mercato del Tartufo estivo e della Rosa, che si svolge a Cascia. Circa 40 espositori, specializzati chi nel tartufo chi in altri prodotti tipici, hanno affollato piazza Garibaldi sin dalle prime ore di sabato, preparando gli stand che hanno poi riscosso interesse già in mattinata, in attesa dell'apertura ufficiale prevista alle 15 di ieri. Presenti anche numerosi vivaisti e floricoltori, con la Rosa – ovviamente – a fare da padrona delle composizioni floreali in mostra.

Sempre ieri, alla Sala San Pancrazio ha avuto luogo l'interessante convegno “Alla scoperta del nobile estivo: coltivazione e valorizzazione del Tuber aestivum”, organizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Biologia Applicata della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia.

Numerosi gli interventi sul tema della coltivazione e valorizzazione del tartufo estivo, con approfondimenti relativi ai suoi ambienti ideali di crescita e sviluppo, e l'influenza di tipo antropico-ambientale che questo tubero ha subito nel corso degli anni. Proprio l'eccessiva raccolta, unita all'assenza di programmazione nella gestione delle vene tartufigene e la mancanza di rifertilizzazione delle zone vocate per il tartufo, ne hanno determinato la recente flessione cui stiamo assistendo da una decina d'anni a questa parte. Sotto tale aspetto, numerose sono le contromisure messe a punto dalla scienza, come ad esempio la micorizzazione delle piante. Contromisure che, unite ad azioni dettate dall'uso del buonsenso – come ad esempio lasciare qualche tartufo a marcire nella terra, in modo da farlo agire da fertilizzante naturale per l'anno seguente – garantirebbero il pieno recupero di questo prezioso prodotto, che trova in Valnerina – e a Cascia in particolare – il terreno con il miglior ph per la sua crescita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!