L'allarme alla polizia dato dalla moglie dopo che il marito per ore non si trovava, individuato intorno alle 16 da due agenti
Sono state ore di apprensione quelle che hanno vissuto i familiari di un ottantacinquenne di Orvieto, scomparso dal mattino e ritrovato soltanto grazie all’intervento della polizia nel pomeriggio. Era lievemente ferito, stanco e confuso.
L’anziano, che vive a Ciconia, era uscito di casa al mattino presto, per andare al cimitero a trovare la madre defunta. Ad ora di pranzo, però, non era ancora rientrato e la moglie ha iniziato a preoccuparsi, visto che non aveva un telefono cellulare con sé ed era irreperibile. Poco prima delle 15, dunque, la donna ha chiamato il 112 chiedendo l’aiuto delle forze dell’ordine per rintracciare il marito.
La sala operativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto ha diramato la notizia anche alle altre forze dell’ordine ed ha iniziato immediatamente le ricerche dell’anziano, impiegando tutte le pattuglie disponibili. Gli agenti, dopo essersi fatti dare dalla moglie alcune foto dell’anziano, si sono messi alla ricerca dell’uomo ed hanno iniziato la perlustrazione della zona del cimitero ma con esito negativo.
Allora, immaginando che si fosse allontanato a piedi nelle zone limitrofe all’abitazione, hanno iniziato a controllare l’area di Ciconia e quella limitrofa al fiume Paglia. Verso le 16, due poliziotti che a piedi si erano incamminati verso la strada che porta all’area dei “laghetti” hanno notato un anziano che si muoveva a fatica e che corrispondeva alla descrizione dello scomparso. Si sono avvicinati ed hanno accertato che si trattava dell’uomo che stavano cercando; lo hanno trovato in stato confusionale ed esausto per la lunga camminata e per il fatto che ormai erano tante ore che non assumeva né cibo né bevande. Inoltre, a causa di una caduta, si era ferito al volto e perdeva sangue. L’anziano non è stato in grado di fornire spiegazioni sui motivi dell’allontanamento.
A quel punto il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto ha avvisato la moglie ed il figlio dell’uomo dicendo loro che era stato ritrovato. L’ottantacinquenne è stato accompagnato all’auto che i poliziotti avevano parcheggiato nei pressi del luogo dell’incontro e poi è stato condotto presso il pronto soccorso dell’ospedale di Orvieto per le cure del caso.