Oltre 400 studenti di Spoleto hanno assistito allo spettacolo "Don Quijote de la Mancha" in spagnolo della compagnia Mater Lingua
Sono stati oltre 400 gli studenti di Spoleto che hanno assistito incantati allo spettacolo “Don Quijote de la Mancha” in lingua spagnola nei giorni scorsi al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. La città ducale è tornata infatti ad ospitare l’ormai consueto appuntamento del teatro in lingua spagnola, con protagonista la compagnia teatrale “Mater Lingua”.
Grande successo dunque per un classico della letteratura spagnola ancora capace di affascinare e coinvolgere gli oltre 400 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Spoleto 1, Spoleto 2 e dell’IIS Tecnico-Professionale Spagna-Campani, che con grande passione studiano la lingua spagnola.
En un lugar de la Mancha.… inizia l’avventura di uno dei più celebri personaggi della letteratura spagnola Don Quijote, protagonista dell’omonima opera di Miguel de Cervantes.
La irrefrenabile passione per i romanzi cavallereschi, di cui era fervido lettore, conduce il nobile Alonso Quijano a confondere la realtà con il mondo della letteratura, tanto da convincersi di essere un cavaliere errante con il nome di “Don Quijote de la Mancha” paladino della pace, dell’onore e dei diritti dei deboli.
Come i prodi guerrieri da lui tanto amati Alonso ha bisogno di un cavallo, Rocinante, di uno scudiere, Sancho Panza e di una nobildonna da amare e per cui combattere, Dulcinea.
La compagnia di Mater Lingua parte da Cervantes per raccontare un improbabile e pirandelliano dialogo tra lo scrittore ed i suoi personaggi in un intreccio di trascinanti emozioni e sentimenti che lottano e si scontrano per farsi spazio nell’animo umano.
A rappresentarli due personaggi Don Quijote y Sancho Panza che, come due facce della stessa medaglia, incarnano l’eterno dualismo tra la follia che tutto trasfigura e idealizza e la più terrena realtà.