Così cambierà Pian di Massiano, con l'impianto da 18mila posti e un albergo con 18 suite da cui si potrà vedere la partita
Presentato in Comune il progetto del nuovo stadio Renato Curi dalla società Arena Curi srl. Le immagini dell’avveniristico impianto firmato dall’architetto Zavanella sono state mostrate nella puntata di giovedì 9 febbraio della trasmissione Umbria Tv “In Umbria”, condotta da Giacomo Marinelli Andreoli, con ospiti il presidente e il consigliere di Arena Curi srl, Francesco Lana e Simone Minestrini.
Il progetto prevede una risistemazione di tutta l’area di Pian di Massiano intorno allo stadio. Con un intervento urbanistico che interesserà anche il sovrappasso di via Conti, così da creare un’ampia piazza verde di fronte al nuovo Curi, verso la città.
Nuovo Curi, l’architettura societaria
e i tempi previsti per la realizzazione
La partita dalle suite dell’albergo
L’impianto avrà una forma arrotondata, ma con un’appendice rappresentata dall’hotel, il primo in Europa con camere che danno direttamente sul terreno di gioco. Si tratta di 18 suite da cui si potrà vedere la partita, oltre a disporre di poltroncine all’esterno. Saranno invece “fitness” le stanze che daranno verso la città di Perugia, con terrazzini verdi e tapis roulant.
Impianto da 18mila spettatori
All’interno, si potranno contenere fino a 18mila spettatori, tutti ovviamente al coperto e comodamente ospitati in poltroncine. Con il terreno di gioco che sarà a ridosso delle tribune. Quella vip sarà più alta delle altre, ospitando verso il terreno di gioco le postazioni migliori.
Le opere intorno allo stadio
All’esterno, verso la città, sarà posizionato un maxischermo. Allo stadio si accederà da una sorta di pedana rialzata, tra alberi e spazi verdi.
In Comune è stato presentato anche il project financing per un investimento che si aggirerà intorno ai 75 milioni di euro. Comprensivo, oltre all’albergo e al ristorante, di spazi commerciali, di un centro per la riabilitazione fisica. Sarà inoltre realizzata a Pian di Massiano, verso il deposito BusItalia, dove è già la Protezione civile, la nuova caserma della polizia municipale, aspetto questo che conferisce al progetto privato l’interesse pubblico.
Imprenditori e professionisti della cordata
La cordata di imprenditori e professionisti che hanno fondato l’Arena Curi srl è formata da: Giulio Benni (imprenditore marchigiano, proprietario tra l’altro della catena di abbigliamento sportivo King Sport9; Massimiliano Santopadre (presidente del Perugia Calcio); Francesco Lana (imprenditore perugino che ha assunto la carica di presidente); Giampiero Romani (Prometheus srl); Simone Minestrini (geometra perugino); Mauro Ricci (proprietario della palestra Anytime); Claudio Umbrico (Sea di Marsciano); Mirco Campagnoli (Centro Impianti); Alberto Bertani (immobiliarista emiliano).