I certificati rilasciati con procedura ordinaria
Al fine di soddisfare l’elevato numero di richieste di passaporti, il Questore Giuseppe Bellassai ha disposto aperture straordinarie degli sportelli dell’Ufficio Passaporti sia presso la Questura di Perugia che nelle sedi dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Assisi, Foligno, Spoleto e Città di Castello.
Aperture straordinarie
Le aperture straordinarie rispetteranno il seguente calendario:
QUESTURA DI PERUGIA
• Martedì 17, 24 e 31 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
• Martedì 7, 14, 21 e 28 febbraio dalle 9:00 alle ore 12:00;
• Sabato 28 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
COMMISSARIATI DI ASSISI, FOLIGNO, SPOLETO E CITTÀ DI CASTELLO
• Martedì 17 e 31 gennaio dalle 9:00 alle ore 12:00;
• Martedì 14 e 28 febbraio dalle 9:00 alle ore 12:00.
Appuntamento non necessario
In queste giornate gli utenti potranno presentare le istanze di rilascio senza o a prescindere dalla prenotazione dell’appuntamento sull’Agenda online del sito istituzionale della Polizia di Stato. Gli utenti saranno ricevuti in base all’ordine di presentazione, entro i limiti consentiti dall’orario di apertura dello sportello. L’iniziativa scaturisce dalla necessità di far fronte all’aumento esponenziale delle richieste di passaporto – fenomeno che ha interessato l’intero territorio nazionale – determinato, in particolare, dal rinnovato desiderio di trascorrere periodi di vacanza all’estero, nonché dalla necessità di munirsi del documento per l’espatrio anche per recarsi nel Regno Unito imposto dalla “Brexit”.
Rilascio secondo tempistica ordinaria
Il rilascio del passaporto avverrà secondo tempistica ordinaria. Chi invece avesse urgenza per motivi di salute o di lavoro dovrà presentarsi all’Ufficio Passaporti con la relativa documentazione comprovante l’urgenza.