Sabato 22 e domenica 23 torna la manifestazione più rappresentativa dell'autunno sangiustinese, giunta alla sua 16^ edizione
E’ tutto pronto per la XVI edizione di Sapori e Mestieri – Brisce de Corposano. La manifestazione, organizzata dal Comune di San Giustino con la partecipazione del Gal Alta Umbria e la collaborazione dell’associazione Vivere in Corposano e Cooperativa Sangiustinese, tornerà ad animare piazza del Municipio e Castello Bufalini sabato 22 e domenica 23 ottobre, mettendo in mostra artigianato, agricoltura e gastronomia locale.
Il taglio del nastro, previsto per mezzogiorno di sabato, darà il via ad una due giorni ricca di iniziative ed eventi dove, oltre la presenza tra gli espositori di aziende agricole, produttori locali e cantine, avrà luogo a Castello Bufalini, location d’eccezione della manifestazione, l’allestimento degli antichi mestieri.
Nel ricco programma della kermesse, organizzato con la collaborazione del tessuto sociale ed associativo presente nel Comune e non solo, ci saranno spettacoli di danza, ballo, arte di strada con trampolieri, esibizioni musicali delle bande e lo spettacolo delle majorette ed escursioni in mountain bike con un passaggio anche nei castagneti di Corposano, dai quali proviene la protagonista assoluta della fiera, la castagna.
Spazi esclusivi saranno dedicati alle scuole d’infanzia e primarie che, oltre a partecipare al concorso “InCastagna”, esporranno prodotti e manufatti realizzati. Scuole protagoniste anche negli eventi del sabato con lo Show Cooking “Sapori Antichi”, organizzato dall’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti indirizzi Alberghiero e Agrario di Città di Castello. Inoltre, uno spazio importante sarà riservato all’esposizione dei mezzi storici, con la presenza del Club Landini d’Epoca Altotevere e del Vespa Club di Città di Castello.
All’interno degli stand espositivi sarà presente uno dei protagonisti delle tavole autunnali: il fungo. La mostra Micologica è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’associazione Bresadola sezione di Pieve Santo Stefano.