Dalle 12 Click Day per le partite Iva che nel 2021 hanno dichiarato meno di 35mila euro: come presentare la domanda
Dalle ore 12 di domani, lunedì 26 settembre, i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e i professionisti associati alle Casse obbligatorie di previdenza private potranno richiedere l’indennità da 200 euro prevista dal decreto Aiuti per le cosiddette Partite Iva.
Il provvedimento è operativo a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo attuativo della misura. Si tratta di un provvedimento una tantum per attenuare gli effetti dell’inflazione, che può essere richiesto da coloro che nell’anno d’imposta 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo inferiore a 35mila euro.
La domanda va presentata online sui siti dei rispettivi Enti pensionistici, secondo la procedura telematica predisposta dall’Adepp. Ciascun beneficiario dovrà accedere alla propria posizione personale sul sito, utilizzando codice meccanico e pin, e allegando una copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Chi ha un reddito inferiore a 20mila euro (sempre anno d’imposta 2021) avrà diritto a un bonus aggiuntivo di 150 euro.
Per la misura il Governo ha stanziato 600 milioni di euro. Per le domande c’è tempo fino al 30 novembre, ma le domande vengono accolte in ordine cronologico.
Si stima una platea di 3 milioni di Partite Iva interessate, di cui circa 42mila in Umbria.