Raduno nazionale dei Granatieri di Sardegna. Orvieto 'invasa' dai partecipanti. Ecco le regole per sosta e traffico
In occasione del 34° Raduno Nazionale dei Granatieri di Sardegna che si terrà ad Orvieto il 9 – 10 – 11 settembre per iniziativa dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e la collaborazione del Comune di Orvieto, è atteso in città l’arrivo di un considerevole numero di partecipanti provenienti da tutta Italia ed i relativi vertici dell’Associazione articolata ai livelli nazionale, Regionali, dei Centri territoriali e delle Sezioni ANGS nonché i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Raduno Granatieri, rivoluzione traffico
Per garantire il corretto svolgimento degli eventi in programma durante le tre giornate del raduno ed assicurare l’accoglienza di tutti i partecipanti che giungeranno ad Orvieto con mezzi propri, autoveicoli, autobus civile e militari la Polizia Locale ha adottato la seguente disciplina della sosta e della circolazione nel Centro Storico di Orvieto e nella zona di Orvieto Scalo:
– Dalle ore 05:00 di venerdì 9 fino alle ore 15.00 di domenica 11 settembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza D’Armi su tutti i parcheggi a strisce bianche riservati ai residenti del centro storico, su tutti i parcheggi a strisce blu disciplinati a tariffa oraria e su tutti i parcheggi a strisce gialle riservati ai bus turistici autorizzati.
– Nello stesso periodo ed orari sopra indicati è previsto il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli sui posti auto a strisce bianche disciplinati a disco orario situati alla fine della corsia interna dell’area della caserma che costeggia Via Roma.
– Dalle ore 08:00 alle 13:00 di sabato 10 settembre, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen in una parte di parcheggi a strisce blu antistanti il Monumento 3° Granatieri; i residenti del centro storico potranno usufruire della restante parte esponendo il permesso.
– Dalle ore 14:00 di sabato 10 fino alle 15:00 di domenica 11 settembre vige il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Vivaria ed in Piazza Mazzini.
– Dalle ore 08:00 di sabato 10 fino alle 20:00 di domenica 11 settembre è vietato il transito veicolare in Via Lorenzo Maitani, ad eccezione della circolare “C” del trasporto pubblico locale, al fine di consentire l’allestimento della tribuna in Piazza Duomo e lo svolgimento della cerimonia il giorno 11 settembre.
– Dalle ore 08:00 alle 14:00 di domenica 11 settembre è vietato il transito veicolare in tutta Piazza Duomo, con blocco della circolazione in Via Soliana e Via Lorenzo Maitani;
– A partire dalle ore 11:30 circa di domenica 11 settembre è vietata la circolazione veicolare in Corso Cavour per consentire lo sfilamento dei radunisti da Piazza Duomo fino alla ex Caserma Piave.
La Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.
Raduno Granatieri, il programma
– Venerdì 9 settembre
Stadio Comunale Luigi Muzi – Prove del Carosello Storico dalle ore 10:00 alle 18:00
Convento di San Crispino – dalle ore 16:00 alle 18:00
– Sabato 10 settembre
Caserma Piave – ore 10:00 – inserimento nello schieramento del Medagliere Nazionale, a seguire deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti e al Monumento 3° Granatieri in Piazza Cahen;
Palazzo del Capitano del Popolo – Assemblea Nazionale
Stadio Comunale Luigi Muzi – “Carosello Storico Granatieri di Sardegna”
– Domenica 11 settembre
Piazza Duomo – Cerimonia e intorno alle 11:30 sfilamento del corteo dei