Dalla Regione Umbria stanziati 50mila euro all'Unione dei Comuni del Trasimeno per fronteggiare alcune criticità: ecco quali
Un finanziamento di 50mila euro dalla Regione Umbria per fronteggiare la grave situazione di emergenza idrica al lago Trasimeno. I fondi, in particolare, permetteranno di effettuare degli interventi per consentire un miglioramento della navigazione per pescatori ma anche mezzi pubblici.
Lo stanziamento – che si aggiunge ad altri fondi previsti per il territorio ternano, per un totale di circa 130mila euro – è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Enrico Melasecche.
I fondi sono stati assegnati all’Unione dei Comuni del Trasimeno, la quale ha rappresentato che a causa dell’attuale siccità il Lago Trasimeno ha fatto registrare livelli idrometrici eccezionalmente bassi, vale a dire circa 145 centimetri al di sotto dello zero idrometrico, ponendo quindi notevoli criticità per la navigazione sia per i natanti dei pescatori che per i mezzi di trasporto pubblici. “Per tali motivi – ha spiegato l’assessore – l’Unione dei Comuni del Trasimeno ha ritenuto necessario un intervento sull’imboccatura delle darsene dei pescatori di Sant’Arcangelo, San Feliciano, Torricella in quanto dotate di punti di sbarco del pescato nonché un intervento sulla cavana dotata di pompa carburante presso le darsene demaniali del Comune di Passignano sul Trasimeno al fine di poter garantire il rifornimento di carburante dei mezzi trasporto pubblico. Inoltre la darsena dei pescatori del Comune di Panicarola risulta quasi completamente compromessa presentando la maggior parte di superficie interrata. Il finanziamento sarà utilizzato per la realizzazione dell’intervento per il ripristino dell’officiosità idraulica dell’accesso alle darsene attrezzate per lo sbarco del pescato ed altre attività produttive e per garantire il rifornimento di carburante dei mezzi di trasporto pubblico”.