E' la ventiseienne romana Alice Cortignani la vincitrice della sedicesima edizione del Premio Nazionale “Guido Carli” della Banca Popolare di Spoleto . La cerimonia di premiazione (con la consegna di un assegno di € 2.600) è avvenuta oggi a Spoleto alle ore 12,00 presso la sala Cesari del Palazzo della Bps a Piazza Pianciani. La tesi premiata “Institutions and Economics Growth” svolta in lingua inglese dalla Cortignani nel mese di aprile 2009 all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata è stata giudicata da una commissione composta da vari ed autorevoli esponenti del mondo accademico e bancario : il dott. Salvatore Rossi, Capo dell'Ufficio Studi e Ricerche della Banca d'Italia, il prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise e prof. Ordinario di Economia e Politica Agraria presso l' Università LUISS di Roma, Il prof. Alfio Crispolto Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed estimative della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugina e presidente della Commissione giudicante. Nei dettagli la ricerca della Cortignani studia e ipotizza di quantificare il rapporto tra le istituzioni presenti in un determinato paese ed il livello di crescita del reddito pro-capite.
Molte le questioni poste rispetto all'influenza del funzionamento di un assetto istituzionale rispetto alla crescita economica dei singoli paesi, come la correlazione non sempre positiva tra i livelli di democrazia ed i livelli di sviluppo sociale ed economico ( ad esempio la ” Cina”). Il riconoscimento, giunto appunto alla XVI edizione , intitolato alla memoria dell'insigne economista, cittadino onorario della città e che ebbe sempre sentimenti di grande vicinanza e amicizia verso la banca spoletina, è rivolto a laureati in Università italiane , con votazione non inferiore a 110/110 , che abbiano realizzato testi su argomenti di carattere economico-bancario di particolare interesse ed attualità. Sono state 24 le tesi esaminate e giunte alla comissione presieduta dal Prof Rossi, di cui 9 provenienti da laureati all'Università Bocconi.
“L'assegnazione del Premio Carli – dichiara Giovanni Antonini, Presidente di BPS SPA- intende essere ancora una volta un investimento diretto della Banca sui giovani , promuovendo la ricerca scientifica in campo economico e sostenendo concretamente i giovani che abbiano raggiunto i massimi livelli del merito scolastico. Soprattutto ora, in questo difficile scenario economico, caratterizzato dalla crisi del sistema produttivo e dei livelli occupazionali, con ricadute sulla qualità della vita delle persone , il nostro Paese ha bisogno di nuove risorse umane , di giovani talenti che domani, forti di un alto livello di competenza e professionalità assicurino il progresso e la crescita dell'intera comunità sociale .”.” Il nostro Istituto,- afferma Alfredo Pallini, Direttore Generale della Banca- nella coerenza alla sua mission di servizio al territorio, anche con questa iniziativa , da sedici anni continua ad investire non solo finanziariamente, riconoscendo l'importanza anche “culturale” di premiare giovani che hanno dimostrato capacità di studiare ed analizzare in modo innovativo ed originale l'economia, scienza che studia le complesse modalità con cui mezzi e risorse materiali scarse e non sempre rinnovabili , rispondono ai bisogni dell'uomo. “.