Le miniere di Buonacquisto al centro della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere; il 5 giugno, sempre ad Arrone, "Merenda nell'oliveta".
Miniere di Buonacquisto: domenica 29 maggio, ad Arrone, in occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, si è tenuta una passeggiata alla scoperta delle antiche miniere di lignite della Valnerina.
A organizzare l’iniziativa l’Associazione “Buonacquisto Insieme”, in collaborazione con il Comune di Arrone, con il sostegno della Fondazione Carit e il patrocinio della Provincia di Terni.
“Un’occasione per godere del contatto con la natura”
“La XIV Giornata nazionale delle miniere è stata un’occasione per godere del contatto con la natura, del bellissimo panorama che il nostro territorio offre”, ha commentato la presidente dell’associazione “Buonacquisto Insieme”. La passeggiata è partita dalla piazza del castello di Buonacquisto di Arrone. Nei pressi del borgo, infatti, fino al 1957, una miniera di lignite: centinaia di minatori provenienti da tutta Italia si recavano a Buonacquisto per estrarre il materiale con cui alimentare le Acciaierie di Terni e produrre calce da costruzione.
Il ricordo di Valentino Paparelli, antropologo di Buonacquisto
Inoltre, nel piazzale del Parco Minerario intitolato a Valentino Paparelli, antropologo di Buonacquisto, l’attore e musicista Paolo Di Marco Brunelli ha letto poesie sulla vita in miniera. Infine il ricordo di Valentino Paparelli, con la lettura della testimonianza di Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale.
“Merenda nell’oliveta”, domenica 5 giugno ad Arrone
Domenica 5 giugno, invece, appuntamento con “Merenda nell’Oliveta”. Nel corso dell’evento sarà possibile visitare l’azienda agricola Paolo Marcucci, produttore di olio extravergine di oliva nella Frazione di Palombare. Nell’aia dell’azienda è prevista una degustazione a base di olio e.v.o. e di altri prodotti del territorio.