Bene gli studenti umbri alla finalissima del Campionato Nazionale del Riciclo, il Green Game
Lo spoletino Riccardo è l’esperto riciclatore più preparato d’Italia. Questo il verdetto del Campionato Nazionale del Riciclo, il Green Game, alla nona edizione. Si tratta di un progetto didattico dei Consorzi nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in alluminio (CIAL), carta e cartone (COMIECO), plastica (COREPLA), vetro (COREVE) e acciaio (RICREA).
Alla finalissima nazionale hanno partecipato 145 Istituti Secondari di II grado da tutta Italia mettendo in campo i migliori 3842 studenti.
Un tour digitale che ha fatto registrare una partecipazione da record: oltre 33.000 gli studenti coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai Consorzi Nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale.
In diretta live da Milano, i presentatori ufficiali del Green Game, Alvin Crescini e Stefano Leva, insieme ai referenti dei Consorzi Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Monica De Giovanni per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone per Ricrea che hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento.
Le scuole della provincia di Perugia
Per la provincia di Perugia hanno raggiunto la Finale Nazionale ottenendo ottimi risultati gli studenti della 2^ IT dell’I.I.S. “Spagna Campani” di Spoleto che vanta anche lo studente “esperto riciclatore” più preparato d’Italia, Riccardo, che ha ottenuto il punteggio maggiore tra tutti i partecipanti; si sono distinti anche i ragazzi della 1^ AT del “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello.
I vincitori
Campioni d’Italia invece, gli studenti della 1^G del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano, medaglia d’argento alla 1^C del Liceo “Laurana Baldi” di Urbino (PU) e 3^ posto per la 2^AF dell’IIS “Pascal – Comi – Forti” di Teramo.
Le Scuole sul podio saranno premiate con Buoni Acquisto per materiale didattico o attrezzature del valore di € 750,00 per la 1^ classificata, euro 500,00 per la 2^ e euro 250,00 per la 3^.