Presentato il percorso permanente dell'evento alla presenza del ministro Garavaglia
Giada Bollati, Pamela Micanti e Daniela Fabbricini, in rappresentanza dell’associazione folignate, sono state invitato a partecipare e relazionare alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in occasione della presentazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo.
Il protocollo d’intesa
Il riconoscimento, ideato e creato da Ludovica Casellati, ogni anno viene assegnato alle “vie verdi” di quelle regioni italiane capaci di valorizzare i percorsi ciclabili completandoli con servizi idonei allo sviluppo del turismo lento. In questa sede Giada Bollati ha illustrato il protocollo di intesa sottoscritto da 12 comuni umbri (Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Bevagna, Cannara, Assisi e Spello) che porterà a breve alla tabellazione fisica di un percorso di 166 km ch per la prima volta mette in rete i 12 comuni con le loro attrazioni naturalistiche e culturali, i loro prodotti tipici, ben 3 siti Unesco e 4 borghi Arancioni del touring club Italiano. La Francescana, mette in rete il versante della fascia olivata con l’altro versante delle colline coltivate a Sagrantino. La mattina le 3 rappresentanti de la francescana erano state ospiti al canale televisivo Bike Channel in un programma curato da Giancarlo Brocci, il mitico ideatore dell’Eroica di Gaiole in Chianti.
“Un onore partecipare a questa occasione”
“È stato un onore poter rappresentare La Francescana e l’Umbria intera su Bike Channel e al BIT di Milano e raccontare la nostra storia, i nostri progetti, il valore della nostra terra e della sua gente. Il nostro è un progetto che sta crescendo con diversi percorsi che accanto al Percorso Permanente de La Francescana, costituiranno il Parco Ciclistico dell’Umbria. E’ stato emozionante essere vicino a Giancarlo Brocci che ha parlato della sua Eroica e parlare poi della nostra Francescana. E’ stato importante per tutti noi che crediamo fermamente nel valore turistico del nostro territorio essere stati affiancati ad altri progetti cicloturistici come la Costa dei Trabocchi, L’Appennino Bike Tour e La Monaco Venezia. Siamo onorati di figurare tra gli ambasciatori del Cicloturismo del nostro Paese.Il Percorso Permanente de La Francescana, con i suoi oltre 165 km e 12 comuni attraversati, è un progetto che darà nuova linfa e valore aggiunto al turismo del nostro territorio“, dicono i partecipanti.
Presentato il percorso
Il Percorso Permanente de La Francescana è stato presentato di fronte ad una platea importante, con la presenza del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e di altri importanti relatori tra cui Ernesto Furstenberg Fassio di Banca Ifis, Andrea Abodi di Credito Sportivo, Sabrina De Filippis di Trenitalia, Marina Lalli di Federturismo.