E' quanto chiede il consigliere di opposizione Marzio Vaccari come conseguenza delle due mozioni approvate un anno fa dal Consiglio contro l'opera
Il Comune di Torgiano intervenga sui propri atti di programmazione territoriale – ad ogni livello – “cancellando e/o espellendo ogni riferimento al cosiddetto Nodino“, di modo che, almeno per quanto attiene lo stesso Ente, “nessun riferimento assertivo di detta opera sia contenuto negli atti comunali“. E’ quanto chiede all’Amministrazione comunale, per il gruppo consiliare di opposizione “Per Torgiano”, il consigliere Marzio Vaccari, come conseguenza delle due mozioni approvate all’unanimità, il 13 aprile 2021, dal Consiglio comunale contro la realizzazione della variante stradale.
Un’opera che secondo Vaccari (e l’intero Consiglio comunale in base al voto di 11 mesi fa) è inutile e determinerebbe uno scempio ambientale, deteriorando la vita quotidiana nelle frazioni – per quanto riguarda il territorio di Torgiano – di Ferriera, Brufa e Miralduolo.
Vaccari ricorda la modifica dell’art- 9 della Costituzione con l’inserimento della norma sulla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi “anche nell’interesse delle future generazioni“. E chiede conseguentemente – l’istanza è stata inviata al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri – che il Comune di Torgiano rimuova il Nodino da tutti gli atti di programmazione territoriale, al fine di ostacolarne la realizzazione.