Torgiano, "il Comune rimuova il Nodino dai suoi atti di programmazione"

Torgiano, “il Comune rimuova il Nodino dai suoi atti di programmazione”

Massimo Sbardella

Torgiano, “il Comune rimuova il Nodino dai suoi atti di programmazione”

Lun, 14/03/2022 - 16:48

Condividi su:


E' quanto chiede il consigliere di opposizione Marzio Vaccari come conseguenza delle due mozioni approvate un anno fa dal Consiglio contro l'opera

Il Comune di Torgiano intervenga sui propri atti di programmazione territoriale – ad ogni livello – “cancellando e/o espellendo ogni riferimento al cosiddetto Nodino“, di modo che, almeno per quanto attiene lo stesso Ente, “nessun riferimento assertivo di detta opera sia contenuto negli atti comunali“. E’ quanto chiede all’Amministrazione comunale, per il gruppo consiliare di opposizione “Per Torgiano”, il consigliere Marzio Vaccari, come conseguenza delle due mozioni approvate all’unanimità, il 13 aprile 2021, dal Consiglio comunale contro la realizzazione della variante stradale.

Un’opera che secondo Vaccari (e l’intero Consiglio comunale in base al voto di 11 mesi fa) è inutile e determinerebbe uno scempio ambientale, deteriorando la vita quotidiana nelle frazioni – per quanto riguarda il territorio di Torgiano – di Ferriera, Brufa e Miralduolo.

Vaccari ricorda la modifica dell’art- 9 della Costituzione con l’inserimento della norma sulla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi “anche nell’interesse delle future generazioni“. E chiede conseguentemente – l’istanza è stata inviata al sindaco, agli assessori e a tutti i consiglieri – che il Comune di Torgiano rimuova il Nodino da tutti gli atti di programmazione territoriale, al fine di ostacolarne la realizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!