"Complimenti" di Hitler a Draghi, il post dell'assessore di Orvieto costa ad Angela Maria Sartini la sospensione dalla Lega e l'estromissione dalla Giunta
Vari post sui social network, più o meno velati, contro le scelte del Governo Draghi, ma l’ultimo è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. L’assessore comunale di Orvieto Angela Maria Sartini è stata prima sospesa dal suo partito, la Lega, e poi defenestrata dalla Giunta dal sindaco Roberta Tardani.
Bufera su assessore per il post su Facebook
A scatenare la bufera una immagine su Facebook con Hitler al telefono. “Ciao Mario volevo farti i complimenti” è scritto nella vignetta. Chiaro riferimento al premier Draghi ed alle decisioni degli ultimi mesi in merito alle misure antiCovid. Il post dell’assessore con delega al sociale e scuola ha fatto ben presto il giro del web nonostante sia stato poi rimosso.
Il tamtam – ripreso anche a livello nazionale – ha portato come detto la Lega umbra ad annunciare la sospensione dal partito della Sartini.
Sindaco Tardani revoca le deleghe
Nella tarda serata di venerdì è arrivata anche la presa di posizione della sindaca Tardani, che ha tolto le deleghe al suo assessore. “Alla luce dell’intollerabile e inopportuno post pubblicato da Angela Maria Sartini sul proprio profilo Facebook ho deciso di revocare le deleghe a lei assegnate in seno alla giunta comunale. Si possono non condividere e criticare le decisioni di un Governo ma quanto pubblicato non può essere tollerato né giustificato e non voglio che sia minimamente accostato a questa amministrazione e in nessun modo alla storia e all’immagine della nostra città.
In attesa di un confronto con la Lega e le altre forze politiche di maggioranza, – conclude Roberta Tardani – tratterrò a me le deleghe precedentemente assegnate all’assessore Sartini”.