"Lockdown di 2 settimane per i non vaccinati"

“Lockdown di 2 settimane per i non vaccinati”

Redazione

“Lockdown di 2 settimane per i non vaccinati”

Mer, 29/12/2021 - 16:46

Condividi su:


Mozione delle opposizioni affinché si spinga sul Governo per un provvedmento simile a quello assunto in Austria e Germania

“Lockdown di almeno due settimane per i non vaccinati”. Questa la proposta delle minoranze in Consiglio regionale, che attraverso il portavoce Fabio Paparelli, annuncia una mozione che impegni la presidente e la Giunta regionale dell’Umbria a chiedere questa misura al Governo nell’ambito della Conferenza Stato Regioni.

Insomma, si chiede che anche in Italia venga assunto un provvedimento sul modello di quanto già fatto in Germania e in Austria.

“Tenendo conto del dilagare della nuova variante Omicron, in particolare
nella nostra regione, e considerato che la comunità scientifica ha validato
l’efficacia della terza dose contro tale variante – sottolineano i
consiglieri di opposizione – è giunto il momento di stabilire regole ancor
più stringenti per i non vaccinati, anche in virtù di quanto sta succedendo
a tale riguardo in altri Paesi europei e in particolare il Germania, che ha
visto, a seguito di tale provvedimento, una sensibile riduzione dei contagi.
Pur apprezzando il fatto che il Governo stia valutando l’ipotesi di ridurre
la quarantena ai vaccinati con terza dose come stabilito in USA e in Israele,
riteniamo che alla stessa misura si debba aggiungere necessariamente anche la richiesta di lockdown per i non vaccinati”.

“Alla luce di ciò che sta succedendo nel Paese – proseguono i consiglieri di opposizione – crediamo sia fondamentale che proprio le Regioni in forte affanno come l’Umbria, che stanno soffrendo più di altre il peso della quinta ondata, specie sul fronte dei tracciamenti, dei tamponi e degli screening, facciano sentire la propria voce chiedendo che si proceda ad approvare un provvedimento d’urgenza destinato ai non vaccinati, l’unico, insieme ad una maggiore diffusione della campagna vaccinale e all’introduzione dell’obbligo stesso, veramente in grado di temperare la situazione pandemica e riportarla progressivamente sotto controllo”.

Il presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, chiede invece che a livello nazionale si accorcino i tempi della quarantena per i vaccinati con seconda o terza dose “per non bloccare il Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!