A pochi giorni dalla morte della proprietaria dell'ex Cinema di Città di Castello un anonimo "romantico" ha lasciato il suo personale "grazie" e quello di tutta la comunità
Un gesto raro, quanto romantico che oggi non siamo più abituati a vedere. A pochi giorni dalla scomparsa di Rosanna Mistruzzi, la “Signora del Cinema Eden” di Città di Castello, è apparso un messaggio attaccato proprio sulla porta a vetri dell’ingresso della struttura, ormai chiusa e abbandonata dal lontano 2016 (con qualche sporadica ed eccezionale riapertura).
“L’emozione delle luci che si spengono – si legge nel foglio – gli abbracci al sapore di pop corn, tutte le lacrime, le risate e i sospiri, conoscere mondi nuovi senza uscire dai vicoli di questa piccola città…Grazie sig.na del Cinema…e buon Eden!“. Firmato ‘La tua Castello’.
Una sorta di poesia molto semplice ma diretta ed emozionante, che inevitabilmente fa riemergere i ricordi di questo posto in ogni singolo tifernate grazie a poche ed esaustive parole.
Ovviamente l’autore resta anonimo, anche se è riuscito a rappresentare alla perfezione il pensiero collettivo della comunità: quell’amara nostalgia mista a dispiacere per un luogo mai uscito dal cuore dei tifernati. E per quella donna, scomparsa all’età di 95 anni, che ha permesso a tutti di sognare…