La pioggia non aiuta il centro vaccinale di Bastia Umbra in via del Lavoro, che è anche un punto di tamponi drive through: questa mattina, 9 dicembre 2021, la pioggia ha fatto scoppiare un ulteriore caos, visto che c’erano decine di persone in attesa – tra vaccinandi, tamponandi e accompagnatori – impossibilitate a ripararsi. E non sono mancati – dice chi c’era – anche momenti di concitazione, visto che molte persone sono anziani che hanno aspettato per lungo tempo in coda al freddo o mal riparati.
Pastorelli (Lega): “Spostarlo al Pala eventi”
Sul fronte traffico, ad attaccare sono il capogruppo Lega in regione Stefano Pastorelli: “La presenza in via Del lavoro a Bastia Umbra del centro vaccinale e del drive through per la somministrazione di tamponi, sta creando numerosi disagi ai cittadini”, segnala l’anche segretario comprensoriale, che lamenta “fastidiosi ingorghi di auto che spesso costringono l’utente a file interminabili o addirittura a dover rinunciare alla prestazione sanitaria. Per risolvere questi inconvenienti reputiamo indispensabile provvedere a dislocare sia il drive through, sia il centro vaccinazioni di Bastia Umbra; il Pala eventi di Assisi ha dimostrato di poter essere una soluzione in tal senso”.
Pd Bastia: “Problema noto da mesi”
Dal Pd di Bastia si ricorda come “sono mesi che abbiamo sollevato problemi organizzativi e di sicurezza ma, al di là della solita sciocca polemicuccia, nessuna risposta è stata data, né tantomeno è stato posto in essere qualche correttivo a migliorare il servizio e la sicurezza degli utenti. Va assolutamente trovato uno spazio adeguato ed intanto riorganizzato in sicurezza il luogo, per la sicurezza di tutti e per garantire un servizio degno di essere chiamato tale”.
Lungarotti: “Difficoltà del punto vaccinale note”
Ma la giunta guidata da Paola Lungarotti si difende: “Abbiamo più volte segnalato la problematica e la polizia locale ha rivisto la viabilità della zona. Nel territorio di Bastia Umbra l’ubicazione presso l’ex Palazzina Isa era la soluzione più idonea per mantenere il punto vaccinale nel Comune, è altrettanto evidente che le ragioni sopra menzionate non permettono di mantenerlo ed è su queste argomentazioni che ci siamo da tempo rapportati con coloro che per ruolo e rappresentatività possono trovare soluzioni alternative che vanno al di fuori del territorio comunale. Anche l’Amministrazione comunale auspica una risoluzione quanto più rapida per mettere fine ai disagi segnalati”.