Covid a scuola in Umbria: appena 27 studenti positivi e 25 classi in isolamento, ben 17 sono nel ciclo dell'infanzia
Calo drastico dei casi di Covid a scuola in Umbria. Dopo l‘aumento esponenziale registrato alla fine della scorsa settimana – e mentre il premier Draghi blocca il ritorno alla Dad – i dati della Regione Umbria aggiornati al 30 novembre 2021 mostrano una situazione molto più rosea.
Gli alunni positivi al Covid passano da 92 del 26 novembre ad appena 27 quattro giorni dopo. Per quanto riguarda il personale, invece, i positivi sono 8 (a fronte di 13). I cluster (dove cioè ci sono almeno 2 casi nella stessa classe) sono appena 6, contro i ben 19 di quattro giorni prima. Le classi in isolamento scendono da 39 a 25.
Covid a scuola, Ministero schizofrenico: contrordine sulla Dad
Aumentano però le classi in attenzione, quelle cioè dove a fronte della presenza di un positivo al Covid tutti i compagni vengono sottoposti a un primo tampone e poi ad un altro dopo 5 giorni, continuando ad andare regolarmente a scuola. Passano da 73 a 91, per un totale di 1655 alunni interessati (quattro giorni prima erano 1261).
Per quanto concerne i distretti sanitari con classi in isolamento, ben 7 casi riguardano quello di Foligno: tutte le classi in isolamento sono del ciclo dell’infanzia. Altri 6 casi riguardano quello di Perugia (4 scuole del ciclo dell’infanzia e 2 primarie). Due classi (una nella fascia 0-6 anni, l’altra alle superiori) nel distretto di Terni, dove ci sono anche gli utenti di uno scuolabus in quarantena. Altre 2 classi in isolamento a Spoleto (1 infanzia, 1 primaria) ed altrettante nell’Orvietano (infanzia). Una classe in isolamento anche nei distretti dell’Alto Tevere (infanzia), Assisi (primaria), Trasimeno (medie), Media Valle del Tevere (superiori) e Narni – Amelia (infanzia). Dunque, su 25 classi in isolamento, ben 17 riguardano la fascia 0-6 anni e 4 le elementari, appena 1 le medie e 2 le superiori oltre ad uno scuolabus.