L'aggiornamento epidemiologico settimanale sul Covid in Umbria. A Cenerente scoperti altri 42 positivi tra i contatti degli studenti e lo screening
Altri 104 positivi al Covid in Umbria, con le persone attualmente positive che salgono a 1654.
Il dato aggiornato al 25 novembre fornito dalla Regione Umbria indica anche 85 guariti. Il tutto a fronte di 11.495 tamponi (2.791 molecolari e 8.704 antigenici). Salgono a 56 i ricoverati in ospedale (+2), stabili invece i ricoverati in terapia intensiva (7).
L’aggiornamento epidemiologico al 24 novembre
La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile al 23 novembre è pari a 66 casi per 100.000.
Dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale emerge che inoltre che l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 1,11.
L’andamento relativo all’incidenza settimanale mobile per classi e d’età mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 che al momento non sono vaccinabili.
Tra i distretti sanitari umbri la metà ha un’incidenza inferiore a 50 casi per 100.000, ma tutti si mantengono al di sotto di 100. Al 23 novembre risultano ospedalizzati 54 soggetti di cui 7 in terapia intensiva. I decessi registrati a partire dal 15 novembre fino al 23 novembre sono 7 (a cui se ne è aggiunto un altro nella giornata odierna, 25 novembre).
I dati sull’incidenza del Covid nei non vaccinati
“Relativamente ai decessi e ai ricoveri in terapia intensiva – ha riferito l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – va ricordato che prevalentemente, si tratta di persone non vaccinate e, se vaccinate, con comorbilità pregresse”.
A tal fine i dati parlano chiaro: “Nel rapporto tra vaccinati e non vaccinati infatti, – spiega l’assessore – il rischio di contrarre l’infezione è di 1 a 6, di ricovero di 1 a 14 e di morte di 1 a 22. Questi dati – aggiunge – devono far riflettere sulla necessità di vaccinarsi anche con la terza dose a partire dai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.
Vaccino: corsa alla terza dose, ma non ci sono posti liberi | Coletto: “Nuove agende in 48 ore”
Cenerente, dai contatti con gli studenti e dallo screening altri 42 positivi
In merito al riscontro dei casi positivi nella scuola primaria Trancanelli di Cenerente a Perugia, l’assessore Coletto rende noto che, grazie all’attività di contact tracing avviata tempestivamente a margine della chiusura della scuola, sono stati individuati 41 casi positivi di cui l’età media è 21 anni: in pratica i soggetti tra i 6 e 10 anni sono 20, tra 11 e 13 anni sono 5, tra 14 e 19 anni sono 2 e tutti sono residenti nelle frazioni di Cenerente, Canneto e Capocavallo.
Dallo screening attivato attraverso la struttura mobile invece, dal 23 al 24 novembre sono stati effettuati 330 tamponi ed è stato individuato 1 caso positivo.
L’attività di screening è stata possibile grazie al supporto della Protezione civile e della Croce Rossa che, ancora una volta, hanno dato prova di grande preparazione efficienza e senso di solidarietà.