Sono in fase di completamento i lavori per la sistemazione idraulica del bacino del Fosso Renaro e del Rio Tabito eseguiti dal Consorzio bonificazione umbra. L’opera, finanziata dalla Regione Umbria per un importo di oltre 3.9 milioni di euro, consentirà la piena messa in sicurezza dell’abitato di Capitan Loreto.
Messa in sicurezza –“Si tratta di un’opera attesa da tempo in questa parte del territorio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – poiché consente la messa in sicurezza di una zona che oggi vede la presenza di numerose costruzioni abitative. Come amministrazione ringraziamo la Regione Umbria per aver permesso la realizzazione dei lavori grazie ad un importante finanziamento”.
Asfalto in via Monte Peglia – In fase di completamento anche i lavori del collegamento tra la zona di monte e quella di valle della tubazione relativa all'attraversamento della strada statale 75. Al termine dei lavori, sarà inoltre ripristinato il manto di catrame di Via Monte Peglia.
Sistemazione idraulica – La sistemazione idraulica del Fosso Renaro e del Rio Tabito si accompagna all’avvio di un più ampio processo di riqualificazione ambientale contro il rischio idrogeologico che vedrà la riperimetrazione dell’area e l’eliminazione dei vincoli definiti dal piano per l’assetto idrogeologico.