Presentata l'iniziativa in ricordo di Maurizio Metelli
“Uno dei figli migliori della Quintana”. Il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha ricordato così Maurizio Metelli, lo storico priore del Contrastanga e magistrato di palazzo Candiotti, scomparso prematuramente per il Covid. Un’iniziativa nata proprio dal Contrastanga e sposata in pieno dall’Ente Giostra
Coronavirus, il popolo della Quintana piange Maurizio Metelli
“Chi ha avuto l’onore di averlo come proprie e come magistrato – ha detto Metelli – conosce le due doti. Una persona che ha dato tanto alla sua famiglia e alla città. Maurizio manca a tutti noi. Lo volevamo ricordare in maniera non banale, perché a lui le banalità non interessavano. Ecco quindi questa intuizione condivisa, un premio condiviso con la famiglia di Maurizio, per rendergli omaggio per quello che ha fatto e continuerà a fare. Sicuramente ci starà guardando e sicuramente starà organizzando da lassù una grande Quintana“.
Quintana per le vittime del Covid
Una Quintana speciale, dedicata a Metelli e alle vittime del Covid. “Maurizio – ha detto l’assessore con delega alla Quintana, Decio Barili – era una persona elegante, dentro e fuori“. Commovente il ricordo della figlia Cristina, che ha ringraziato per l’affetto dimostrato nei confronti di suo padre: «Mancano il suo coraggio e la sua determinazione, la sua generosità e il suo altruismo. Nessuno avrebbe pensato che sarebbe scomparso così velocemente. Da adesso quello che resta è nei nostri cuori e i ricordi sopravviveranno, perché ci ricorderemo delle sue parole e del suo esempio“.
Una persona speciale
“E’ un premio dedicato ad una persona speciale e, per me, maestro di Quintana – ha detto Carlo Mattioli, il priore del Contrastanga – un riferimento che dispensava consigli. Una persona dalle profonde doti umane. Il premio, messo a disposizione dal nostro rione, con la collaborazione dell’Ente Giostra, vuole essere un riconoscimento“. Quest’anno è stato realizzato dallo Studio orafo ‘Il deschetto’.