Accoglienza tiepida al Festival dei 2 Mondi per la Prima di Coin Operated del duo Jonas&Lander , l’istallazione performativa realizzata nella suggestiva Chiesa di Sant’Agata, capace di suscitare stupore e scandalo tra il pubblico.
I due artisti portoghesi, che indossano dei costumi minimali, affrontano il rapporto tra l’uomo e il cavallo e i tanti modi in cui nel corso dei secoli questo animale è stato usato: fedele compagno di eroiche imprese di guerra, atleta per le più importanti competizioni, icona della mitologia, utilizzato nel circo come pure (vittima) nella corrida, fino all’immaginario erotico. Spingendo i due artisti a simulare un rapporto sessuale e una fellatio con i due cavalli a motore posizionati davanti al pubblico.
Lo spettacolo si apre con le evoluzioni dei due, ognuno sul proprio overboard, contaminate dal richiamo alla danza dei dervisci rotanti o dalla supremazia della tecnologia come quella dei cellulari con cui scattano selfie o di un drone che vola sulla testa del pubblico.
Un “viaggio” statico in sella ai due candidi cavalli che diventa performativo nel momento in cui il pubblico inserisce una moneta da 1 euro che metterà in azione la scena: una denuncia di come l’arte viene mercificata, gli animali commercializzati senza scrupolo alcuno.
Uno spettacolo di durata breve (appena 30’) in cui ora è la voce di Jonas ad essere accompagnata dalla chitarra di Lander, ora sono celebri canzoni, come la celebre Wuthering heights di Kate Bush, a fare da sottofondo alla scena.
Al pubblico scegliere se proseguire, inserendo il vil denaro, o fermare la performance. Anche se arriverà presto il momento in cui saranno proprio i due protagonisti a stoppare la richiesta con un gesto deciso che sembra simboleggiare la fine del mercimonio e il ritorno alla libertà.
Con Jonas che prende la mano di Lander (i due sono una affiata coppia anche nella vita privata) per uscire definitivamente dalla scena. In cartellone altre 4 rappresentazioni tra sabato e domenica 4 luglio.
© Riproduzione riservata
foto ©Hanninen