Il programma del fine settimana alla scoperta del territorio
A Foligno, per la prima volta, arriva la Coppa Perugina. Si tratta di un evento di caratura internazionale che si svolge in Umbria da trentadue anni, dedicato alle auto storiche prodotte sino al 1965, inventato e voluto da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria ‘La Perugina’”.
Sinergia con Perugia
“Abbiamo fortemente voluto portare questo evento a Foligno, che coinvolgerà un settantina di mezzi provenienti da tutta Italia e dell’estero, con il coinvolgimento di circa 150 partecipanti, che sabato 19 sosteranno dalle 11 alle 15 in piazza della Repubblica per poi ripartire lungo Corso Cavour per una prova di abilità – ha affermato il sindaco Stefano Zuccarini – Abbiamo previsto un’accoglienza speciale, che prevede la suddivisione in tre gruppi che saranno portati alla scoperta del centro storico da guide turistiche, e saranno poi ospitati nelle taverne dei rioni Pugilli, Morlupo e La Mora, appositamente sorteggiate dall’Ente Giostra della Quintana. Riceverò personalmente nel mio ufficio a Palazzo Comunale una delegazione degli organizzatori guidata dallo stesso Ugo Amodeo, presidente del Club Auto e Moto d’Epoca Perugino, per consegnare loro alcuni omaggi, ed iniziare a programmare la prossima edizione con la speranza di poter tornare a pieno regime e quindi accogliere tutti gli equipaggi previsti, affiancando iniziative ed eventi collaterali. Sarà un’altra importante occasione di festa per Foligno, oltre a rappresentare una strategica opportunità di promozione turistica e territoriale”. Dopo la fruttuosa sinergia con Perugia, per l’organizzazione del Giro d’Italia, continua questo legame all’insegna dello sport e dei grandi eventi”.
Promozione delle eccellenze
Soddisfatta anche l’assessore al commercio e turismo, Michela Giuliani: “portare a Foligno un evento così prestigioso è una grande occasione per promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze storico-artistiche e culturali, specialmente in questa fase di ripartenza. Ringrazio per la collaborazione l’associazione Guide Turistiche dell’Umbria, che illustreranno ai numerosi ospiti le bellezze della Città di Foligno, e la disponibilità dell’Ente Giostra della Quintana per aver messo a disposizione le taverne rionali, organizzando degustazioni dei nostri prodotti tipici nella suggestiva atmosfera quintanara. Un ringraziamento anche alla Confcommercio, che si occuperà di accogliere al meglio gli equipaggi. Anche in questa occasione, la formula vincente è quella della collaborazione tra l’amministrazione comunale e le varie realtà capaci di apportare il valore aggiunto necessario”.