Lo studente della 5^A del liceo scientifico umbertidese ha sbaragliato la concorrenza di 380 partecipanti
“Best speaker” del Campionato nazionale di Debate. E’ questo il riconoscimento ottenuto da Yanis Zebala, studente della 5^A del liceo scientifico Cambridge del Campus da Vinci di Umbertide, giudicato il miglior debater su 380 partecipanti del primo torneo nazionale, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia e svoltosi in modalità on line da novembre a maggio.
Un risultato personale che non ci sarebbe stato senza Eleonora Moretti 5^ All, Alessia Galletta 4^ Als e Lorenzo Pierfederici 4^ Bls Cambridge, gli altri magnifici componenti della squadra del Campus la quale, a colpi di argomentazioni e confutazioni, ha sfidato agguerritissime compagini provenienti da tutta Italia e che, pur mancando di pochissimo la qualificazione alle fasi finali, si è posizionata tra le prime 6 per punteggio ricevuto.
Yanis Zebala è stato premiato, insieme alle squadre finaliste del torneo, durante la cerimonia di chiusura del Campionato svoltasi, in modalità on line, il 9 maggio scorso. Alla cerimonia è intervenuto, con un videomessaggio, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il quale ha riconosciuto nel Debate “una palestra di democrazia” che rende i giovani più consapevoli avvicinandoli alle Istituzioni.
A Yanis è stato consegnato virtualmente il trofeo che lo ha laureato “best debater” e un invito a Bruxelles per una visita guidata al palazzo della Commissione Europea e a Strasburgo, per assistere ad una seduta del Parlamento europeo. Il trofeo, giunto al Campus Da Vinci, è stato poi materialmente consegnato dalla preside Franca Burzigotti, che si è complimentata con il vincitore e con tutta la squadra che ha rappresentato il Campus.