Proseguono i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Questore Carmelo Gugliotta ed attuati dalle “Volanti” con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria- Marche”. Ieri (17 gennaio ndr.), i controlli hanno riguardato la zona di Via del Macello. Nella tarda mattinata un equipaggio delle Volanti ha notato transitare a piedi un maghrebino, volto noto anche per il suo curriculum criminale ma soprattutto perché più volte “visitato” nel suo appartamento di Ferro di Cavallo per verificare la sua presenza poichè attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari per una condanna a due anni per stupefacenti.
Lo straniero, alla vista dell’auto della Polizia, prima si è allontanato velocemente, poi ha iniziato una vera e propria fuga a piedi tentando di far perdere le proprie tracce, mentre sul posto arrivavano altre pattuglie che hanno rintracciato l’uomo, nel frattempo direttosi verso casa.
Alla richiesta dei documenti di identità l'uomo ha dato in escandescenza e ha opposto resistenza agli agenti .
Al termine delle verifiche H.B. , dell'82, marocchino, più volte in passato indagato per reati contro il patrimonio e stupefacenti , è stato arrestato per evasione e resistenza a P.U. . Sarà processato stamattina con il rito direttissimo.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, all’interno del complesso “Ottagono”, la pattuglia di turno del Poliziotto di Quartiere, con l'appoggio dalla Volante, ha invece intercettato un giovane ecuadoregno, H.B.G.E., del '92.
Il giovane, che da subito è apparso agli operatori piuttosto nervoso, è stato sottoposto a controllo ed ispezione. E' stato così che all’interno dei suoi slip è stato ritrovato un calzino dove erano occultati circa 7 grammi di marijuana, già divisi in 5 involucri di colore nero, e che quindi apparivano pronti per essere venduti.
Oltre alla droga, il giovane era in possesso di circa 200 euro, per lo più divisi in banconote di piccolo taglio, il che ha fatto pensare agli operatori che si trattasse di provento dell’attività di spaccio.
Così, anche in considerazione del fatto che H.B.G.E. aveva precedenti di polizia per reati contro la persona e il patrimonio, nonché una segnalazione amministrativa per stupefacenti, gli operatori hanno deciso di estendere il controllo alla sua abitazione che si trova nei pressi della zona del fermo.
Qui il giovane ha a disposizione una camera ad uso esclusivo, al cui interno sono stati ritrovati due grossi involucri avvolti in pellicola trasparente, contenenti, complessivamente, circa 225 grammi di marijuana, oltre a due involucri più piccoli, contenenti circa 20 grammi della stessa sostanza, e a un bilancino di precisione, che H.B.G.E. utilizzava per preparare le singole dosi.
Tutto il materiale rinvenuto, oltre al telefono e al denaro del giovane, è stato sequestrato e H.B.G.E. è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Anche lui sarà processato stamattina per direttissima .