“Ricordando Padre Antonio”. Questo è il titolo voluto dalla Associazione culturale “L'Orfeo” di Spoleto per annunciare, nella solennità dell'Epifania, l'elevazione spirituale del coro “Laudesi Umbri” di Spoleto. E Padre Antonio Giannoni, fondatore e Direttore della corale spoletina, scomparso il 29 ottobre 2013, è stato ricordato nella Chiesa di S. Paolo inter vineas in Spoleto il giorno 6 gennaio 2014: l'elevazione, in un'atmosfera ancora permeata dall'emozione per la grande perdita del Maestro, ha saputo offrire un momento musicale e spirituale di grande levatura.
Parole di affetto e stima verso Padre Antonio sono state pronunciate dal Sig. Benito Ammetto che, a nome dell'Associazione culturale “L'Orfeo”, ha ribadito la forte volontà di continuare la collaborazione tra la stessa associazione e la corale “Laudesi Umbri”. La Presidente della corale, Avv. Manola Antinori Petrini, ha proseguito nell'omaggio al Direttore del suo coro con parole semplici e toccanti, ricordando a tutti la volontà dei “Laudesi Umbri” di continuare la grande opera iniziata da Padre Antonio e di onorare la sua memoria portando avanti il suo progetto fatto di cura, amore e ricerca della musica e del canto liturgico.
Alla fine dell'elevazione, il Direttore del coro, Padre Matteo Ferraldeschi dell'ordine dei frati minori, ha ricordato come Padre Antonio abbia formato la musicalità e la coralità umbra, attraverso la sua intensa e infaticabile attività musicale. Il programma dell'elevazione ha rispettato i canoni della più classica tradizione musicale natalizia, facendo commuovere ed emozionare i presenti sulle note dei conosciutissimi, ma mai abbastanza ascoltati per la loro bellezza e suggestione, di brani come “Stille Nacht” e “Tu scendi dalle Stelle”.
Un plauso alla pregevole elevazione spirituale dei “Laudesi Umbri”, al Maestro Padre Matteo Ferraldeschi, all'organista, Maestro Angelo Silvio Rosati, e ai solisti: Loretta Carlini, soprano, Chiara Natalizi, soprano, Patrizia Martiniani, contralto, Giovanni Annibali, tenore, Simone Barzacca, tenore, Pierluigi Simeoni, tenore. I “Laudesi Umbri” ricorderanno ancora Padre Antonio domenica 12 gennaio 2014 alle ore 15.30 nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli.