I Laudesi Umbri ricordano con un'elevazione spirituale il loro fondatore Padre Antonio Giannoni - Tuttoggi.info

I Laudesi Umbri ricordano con un'elevazione spirituale il loro fondatore Padre Antonio Giannoni

Redazione

I Laudesi Umbri ricordano con un'elevazione spirituale il loro fondatore Padre Antonio Giannoni

Ven, 10/01/2014 - 11:05

Condividi su:


“Ricordando Padre Antonio”. Questo è il titolo voluto dalla Associazione culturale “L'Orfeo” di Spoleto per annunciare, nella solennità dell'Epifania, l'elevazione spirituale del coro “Laudesi Umbri” di Spoleto. E Padre Antonio Giannoni, fondatore e Direttore della corale spoletina, scomparso il 29 ottobre 2013, è stato ricordato nella Chiesa di S. Paolo inter vineas in Spoleto il giorno 6 gennaio 2014: l'elevazione, in un'atmosfera ancora permeata dall'emozione per la grande perdita del Maestro, ha saputo offrire un momento musicale e spirituale di grande levatura.

Parole di affetto e stima verso Padre Antonio sono state pronunciate dal Sig. Benito Ammetto che, a nome dell'Associazione culturale “L'Orfeo”, ha ribadito la forte volontà di continuare la collaborazione tra la stessa associazione e la corale “Laudesi Umbri”. La Presidente della corale, Avv. Manola Antinori Petrini, ha proseguito nell'omaggio al Direttore del suo coro con parole semplici e toccanti, ricordando a tutti la volontà dei “Laudesi Umbri” di continuare la grande opera iniziata da Padre Antonio e di onorare la sua memoria portando avanti il suo progetto fatto di cura, amore e ricerca della musica e del canto liturgico.

Alla fine dell'elevazione, il Direttore del coro, Padre Matteo Ferraldeschi dell'ordine dei frati minori, ha ricordato come Padre Antonio abbia formato la musicalità e la coralità umbra, attraverso la sua intensa e infaticabile attività musicale. Il programma dell'elevazione ha rispettato i canoni della più classica tradizione musicale natalizia, facendo commuovere ed emozionare i presenti sulle note dei conosciutissimi, ma mai abbastanza ascoltati per la loro bellezza e suggestione, di brani come “Stille Nacht” e “Tu scendi dalle Stelle”.

Un plauso alla pregevole elevazione spirituale dei “Laudesi Umbri”, al Maestro Padre Matteo Ferraldeschi, all'organista, Maestro Angelo Silvio Rosati, e ai solisti: Loretta Carlini, soprano, Chiara Natalizi, soprano, Patrizia Martiniani, contralto, Giovanni Annibali, tenore, Simone Barzacca, tenore, Pierluigi Simeoni, tenore. I “Laudesi Umbri” ricorderanno ancora Padre Antonio domenica 12 gennaio 2014 alle ore 15.30 nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!