Covid, l'Iss: variante brasiliana solo tra Umbria e Toscana, va arginata

Covid, l’Iss: variante brasiliana solo tra Umbria e Toscana, va arginata

Massimo Sbardella

Covid, l’Iss: variante brasiliana solo tra Umbria e Toscana, va arginata

Ven, 12/02/2021 - 17:15

Condividi su:


Lo stress test sulle varianti ha mostrato già una elevata diffusione di quella inglese: è in uno su 5 dei positivi in Italia

La variante brasiliana del Covid sta circolando al momento solo in una parte dell’Umbria e in alcuni comuni limitrofi della Toscana. E’ quanto evidenziato dallo stress test condotto a livello nazionale dall’Istituto superiore di sanità per verificare la diffusione delle varianti del virus nel territorio italiano. Uno studio che ha accertato che la variante inglese è presente ormai in un caso su cinque. Con una forte differenziazione delle percentuali nei diversi territori, da uno 0,5% dei casi a quasi la metà.

Mentre appunto, come ha spiegato Giovanni Rezza, la variante brasiliana è stata riscontrata in modo diffuso in alcune zone dell’Umbria (il Perugino e il Trasimeno) e nei comuni limitrofi della Toscana.


Covid in Umbria, quasi 500 positivi
e 13 vittime in un giorno


“Accelerare sui vaccini e arginare i contagi”

La variante brasiliana preoccupa in particolare, è stato ribadito, perché, oltre alla maggiore velocità di propagazione del virus, non si hanno ancora dati precisi sulla eventuale minore efficacia del vaccino. “Ecco perché bisogna accelerare con i vaccini” ha detto Rezza.

E nel frattempo, ridurre al massimo gli spostamenti, soprattutto nei luoghi in cui stanno circolando queste varianti. “Bisogna arginare la possibilità di nuovi contagi, come si è fatto con le zone rosse” ha detto Rezza. Il quale auspicato che l’intervento effettuato in Umbria, con le misure restrittive adottate, possa contribuire a fermare l’avanzata in Italia della variante brasiliana.

Il monitoraggio dell’Iss

Quanto al monitoraggio dell’Iss, l’Umbria è ancora a rischio alto, insieme alla Provincia di Bolzano. Con Rt superiori a 1 in 9 regioni, mentre in Italia l’indice Rt medio si avvicina pericolosamente alla fatidica soglia, avendo raggiunto 0,95.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!