Parco di Colfiorito, si celebra la Giornata mondiale delle zone umide

Parco di Colfiorito, si celebra la Giornata mondiale delle zone umide

Redazione

Parco di Colfiorito, si celebra la Giornata mondiale delle zone umide

Mar, 02/02/2021 - 17:58

Condividi su:


La Palude di Colfiorito è fra 2.414 siti mondiali per la biodiversità mondiale

Il Parco di Colfiorito celebra il 2 febbraio, la giornata mondiale per le zone umide (istituita dal   1996) perché in questo giorno, nel 1971,  è   stata   adottata   la Convenzione  Internazionale per le   Zone   Umide   nella   città iraniana di  Ramsar. E’ quanto riporta, tra l’altro, la rubrica sulla Palude di Colfiorito presente nel sito istituzionale del Comune di Foligno.

La convenzione

La Convenzione – che si pone   come   obiettivo   la   tutela   internazionale delle   zone   umide   mediante   la   loro individuazione e delimitazione, lo studio degli  aspetti     caratteristici,     in     particolare  dell’avifauna, e la messa in atto di programmiche   ne   consentano  la   conservazione   degli habitat, della flora e della fauna – è un trattato intergovernativo  per   la   protezione   degli habitat, riconoscendo l’importanza ed il valoredelle zone denominate “umide”, ecosistemi con altissimo   grado   di   biodiversità,   habitat   vitale per gli uccelli acquatici. La Palude di Colfiorito è fra 2.414 siti mondiali d’importanza   strategica   internazionale   per   il mantenimento della biodiversità mondiale, che giocano un   ruolo   decisivo   nel   mitigare   gli impatti dei cambiamenti climatici. Le  zone   umide  d’importanza   internazionale riconosciute   ed   inserite   nell’elenco   e   nella Convenzione di Ramsar per l’Italia sono ad oggi 53, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 58.356 ettari. In Umbria, l’unico sito è la Palude di Colfiorito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!