“Community Lab” organizzato da Rockability a Gubbiano di Cascia, il prossimo 28 e 29 settembre, presso la Fattoria didattica “Natura e Gusto”.
Valorizzare e condividere le buone pratiche di sostenibilità e l’offerta turistica esperienziale; aumentare le competenze per cogliere le nuove opportunità derivanti dal turismo lento e responsabile ad integrazione di quello già esistente e consolidato; condividere le modalità per valorizzare e promuovere il sistema dei percorsi del Casciano.
Sono questi alcuni dei temi principali che saranno oggetto del “Community Lab” organizzato da Rockability a Gubbiano di Cascia, il prossimo 28 e 29 settembre, presso la Fattoria didattica “Natura e Gusto”.
Le due giornate di lavoro, pensate per mettere in rete le esperienze e far nascere nuove opportunità per agriturismi, ristoranti e aziende di produzione agricola, di allevamento e di trasformazione, comunanze agrarie, associazioni e quanti sono interessati alle tematiche del turismo lento e responsabile, metteranno a confronto, in una serie di incontri e laboratori, i più importanti esperti del settore con cittadini ed operatori turistici ed economici del territorio.
Il tutto con l’obiettivo di creare nel territorio di Cascia un distretto di turismo lento e responsabile.
Una strategia all’interno della quale si inserisce l’elaborazione e la nascita di “Territori Intraprendenti”, una piattaforma digitale alla quale è connesso un portale di promozione turistica del territorio in chiave narrativa, che inizieremo a sperimentare durante i lavori del Community Lab (vedi programma allegato) e che fornisce ai cittadini e alle imprese del Casciano una nuova base di partecipazione allo sviluppo di progetti per il territorio.
DOMANDE E RISPOSTE
- TURISMO RESPONSABILE e MOBILITA’ DOLCE: Che cosa sono?
E’ l’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) a fornire nel 2005 la definizione primaria: “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista dello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio”.
Il turismo lento è un’ulteriore forma di turismo, che si affianca al turismo esperienziale e sostenibile. Con il tempo si è individuato nel turismo lento e nella mobilità dolce un modo per fare turismo all’insegna dell’armonia e del rispetto dell’ambiente, un modo per approfondire e conoscere le realtà e le comunità locali attraverso strumenti specifici di narrazione e promozione.
- CREARE NEL CASCIANO UN DISTRETTO DI TURISMO RESPONSABILE: Perché?
Per differenziare e destagionalizzare l’offerta turistica, valorizzando le risorse territoriali (culturali, enogastronomiche, ecc.), nell’ottica della sostenibilità e della partecipazione della comunità locale.
- LO STRUMENTO: Che cosa è il Community Lab?
Rappresenta, insieme al Community Meeting, uno dei due principali meccanismi di partecipazione del progetto Rockability. Si tratta di laboratori e occasioni di incontro organizzati per apprendere, scambiare esperienze, co-progettare e costruire nuovi scenari per il territorio di riferimento.
- IL PERCORSO: Che cosa abbiamo già fatto?
Nella costruzione delle basi per la nascita di un Distretto di Turismo Responsabile, il progetto Rockability è al lavoro da tempo. Un lavoro, partecipato da imprese e cittadini del territorio casciano, che ha già dato importanti frutti:
- Abbiamo costruito una rete di attività ricettive, coinvolte per essere prima di tutto luoghi di narrazione ed esperienza;
- Abbiamo elaborato la mappa dei sentieri, attraverso la quale prenderà vita il “Comprensorio dei sentieri casciani”. Uno strumento che faciliterà il racconto del territorio e la sua promozione nei principali canali dedicati;
- Abbiamo avviato il recupero e la valorizzazione di alcuni sentieri, come luoghi di memoria e condivisione. Primo fra tutti il sentiero che unisce Cascia a Roccaporena, attraversando la frazione di Ocosce: per due giorni numerosi cittadini hanno cooperato per ripulire, sfalciare, sfrondare il tracciato, riportandolo ad una piena fruibilità;
- Abbiamo elaborato, costruito, sviluppato “Territori Intraprendenti”, portale e piattaforma digitale che rappresentano la vera novità dal punto di vista promozionale e partecipativo della comunità territoriale casciana.
IL PROGRAMMA
Lunedì 28 settembre
Ore 11.00 | Turismo Responsabile, Mobilità dolce e valorizzazione degli antichi sentieri di Cascia (Evento in diretta Facebook su: https://www.facebook.com/rockability.net )
Rockability è un progetto che punta sul coinvolgimento della comunità per incentivare la visita dei piccoli borghi, di aree interne poco conosciute, aree rurali e appenniniche, parchi naturali e oasi protette, cammini e vie storiche, ciclovie e strade a basso traffico, nei luoghi dell’enogastronomia di qualità.
Intervengono
- Maurizio Davolio – A.I.T.R.: Associazione Italiana Turismo Responsabile – www.aitr.org
- Anna Donati – A.MO.DO: Alleanza MObilità DOlce – www.mobilitadolce.net
- Alberto Renzi – Formatore e facilitatore sui temi del turismo sostenibile e responsabile
Ore 16.00 | Costruiamo insieme a Cascia un Distretto di Turismo Lento e Responsabile. Iniziamo a sperimentare la piattaforma partecipativa “Territori Intraprendenti”: spazio collaborativo per lo sviluppo del territorio
Laboratorio 1: Turismo Lento e Responsabile
(a cura di Maurizio Davolio – A.I.T.R.: Associazione Italiana Turismo Responsabile)
Condivisione e adozione di pratiche e servizi in materia di Turismo Responsabile, con particolare riferimento al consumo critico e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Laboratorio 2: Creiamo insieme la mappa turistico – emozionale di Cascia
(a cura di A. Renzi – Formatore e facilitatore sui temi del turismo sostenibile e responsabile)
Non c’è territorio senza una sua reale rappresentazione. Non c’è fruizione senza una descrizione chiara e immediata delle possibilità che un territorio offre. Per favorire l’esplorazione del territorio casciano, creeremo insieme una mappa degli antichi sentieri, dei luoghi e dei personaggi grazie al punto di vista della comunità locale
Martedì 29 settembre
Ore 17:00 | Prosecuzione dei laboratori del giorno precedente
Condivisione con i partecipanti della strategia complessiva del Distretto Digitale Territoriale.