Trasporta illegalmente rifiuti, fermato dai carabinieri forestali - Tuttoggi.info

Trasporta illegalmente rifiuti, fermato dai carabinieri forestali

Redazione

Trasporta illegalmente rifiuti, fermato dai carabinieri forestali

Sequestrata una tonnellata di batterie ed elettrodomestici destinati ad essere smaltiti fuori regione
Ven, 14/08/2020 - 11:45

Condividi su:


Trasportava illegalmente rifiuti, anche speciali pericolosi, per andarli a smaltire illegalmente fuori regione. I militari della Stazione carabinieri forestali di Passignano sul Trasimeno, hanno deferito all’autorità giudiziaria un uomo a Castiglione del Lago. L’uomo, come risultato dalle indagini, svolgeva attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, in assenza di iscrizione all’albo gestori ambientali.

Trovate batterie ed elettrodomestici

Il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non è stato sottoposto a sequestro preventivo, anche a fini di confisca.

Tra i rifiuti speciali e pericolosi sono state ritrovate batterie al piombo, tubi fluorescenti, elettrodomestici e rifiuti ferrosi misti per un quantitativo pari a circa una tonnellata.

I rifiuti smaltiti fuori regione

Dalle indagini ancora in corso emergeva che i rifiuti venivano poi smaltiti illegalmente fuori regione.

I rischi per l’ambiente

Questi fenomeni sono purtroppo molto diffusi e spesso nascono dietro le attività di “svuotacantine” per cui i cittadini si avvalgono per sgombrare i locali privati. Queste attività però non possono raccogliere rifiuti pericolosi ma soprattutto non sono in grado di smaltirli.

Da qui sono legati anche i fenomeni di abbandono di cumuli di rifiuti nei boschi e nei cigli delle strade. Alta è la vigilanza dei carabinieri forestali che spesso si avvalgono delle segnalazioni dei cittadini al numero verde 1515.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!