(Jac. Bru.) – Il sindaco di Scheggino Carlo Valentini si è dimesso. La notizia, che ha cominciato a circolare nella tarda serata di ieri, è stata confermata dal diretto interessato a Tuttoggi.info pochi minuti fa in una telefonata dai toni molto pacati e sereni. “E’ una scelta del tutto personale – ha detto il sindaco -. Ho la consapevolezza di aver raggiunto tutti gli obiettivi di mandato che mi ero prefissato, pertanto credo sia arrivato il momento di farmi da parte”.
Il primo cittadino ha messo subito a tacere le voci secondo cui alla base della decisione ci sarebbero alcune frizioni con la maggioranza. “Non è assolutamente così – ha sottolineato -. In tal caso le conseguenza sarebbero state altre. Appena 4 giorni fa ho convocato un consiglio comunale in cui è stato votato l’assestamento di bilancio, quindi da questo punto di vista non c’è nessun problema”.
Votato il bilancio, reperiti i fondi per sistemare le strade di Nevi, San Valentino e Schioppo e inaugurato il compostaggio domestico dei rifiuti che permetterà alle famiglie di risparmiare il 20% sulla Tares (leggi qui), Valentini ha quindi deciso di porre la parola fine alla sua esperienza da sindaco con dimissioni irrevocabili, assicurando che nei 20 giorni previsti dalla legge entro i quali sarebbe possibile ritirarle non accadrà nulla.
Con questa mossa a Scheggino, che aveva rinnovato le cariche politiche nel 2010 (la lista Rinnoviamo l’Impegno di Valentini aveva ottenuto il 55,87 delle preferenze), si anticiperanno di un anno (primavera 2014) le elezioni amministrative. Il commissario prefettizio che sarà chiamato a sostituire il primo cittadino traghetterà quindi il Comune solo per pochi mesi.
Riproduzione riservata ©