Inaugura il 2 agosto “Cartoline Gualdesi – Saluti da Gualdo”, di Remo Giombini - Tuttoggi.info

Inaugura il 2 agosto “Cartoline Gualdesi – Saluti da Gualdo”, di Remo Giombini

Redazione

Inaugura il 2 agosto “Cartoline Gualdesi – Saluti da Gualdo”, di Remo Giombini

L'Associazione Talia invita i cittadini domenica 2 agosto, alle 18, nei locali del foyer del Teatro Talia in via Ruggero Guerrieri.
Sab, 01/08/2020 - 08:50

Condividi su:


L’associazione culturale Talia presenta “Cartoline Gualdesi – Saluti da Gualdo”, un’esposizione fotografica dell’artista Remo Giombini. L’inaugurazione si terrà domenica 2 agosto, alle 18, nei locali del foyer del Teatro Talia in via Ruggero Guerrieri. Oltre ai membri dell’Associazione, parteciperanno il sindaco Massimiliano Presciutti e altri ospiti per confrontarsi con l’autore sulle opere in mostra, che raccontano di una cittadina dove lo sviluppo industriale spesso si è scontrato con la conservazione storica di monumenti e località in cui la Bellezza si mostrava in tutta la sua magnificenza.

Il presidente dell’associazione Talia, Mario Fioriti, curatore dell’iniziativa culturale, dice senza mezzi termini: “A Gualdo Tadino, per essere una città di piccole dimensioni, cha una percentuale di brutture da periferia suburbana .” Gli esempi annoverati e presenti anche negli scatti fotografici di Giombini, sono diversi: l’edilizia popolaredietro il centro per anziani, incastonata fra due bellezze simbolo della città, la Rocca Flea e Santo Marzio, sottostante lo splendido convento degli Zoccolanti e di fianco a una villa quasi nobiliare, anch’essa in via di degrado come Villa Luzi.

“Da decenni ormai – sottolinea Fioriti – i gualdesi hanno fatto l’abitudine a vedere quel palazzone sulla cosiddetta salita dei fiammiferi, il piazzale Santa Margherita, i capannoni abbandonati sotto il segnale Benvenuti a Gualdo Tadino, più recentemente con la devastazione de Le fonti della Rocchetta. E questo solo per citare i casi più evidenti. Ecco dove conduce l’abitudine al brutto”.

Questo accanto a luoghi o edifici di rara bellezza.

Proprio per spezzare le catene dell’abitudine al brutto e lanciare un grido di allarme e di dissenso, unite alla volontà di valorizzare “il Bello”, l’artista ci invita a una riflessione.

L’esposizione sarà visitabile dal 2 agosto al 6 settembre 2020 tutti i giorni dopo le 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!