"Movida molesta a Spoleto", Confcommercio lancia l'allarme

“Movida molesta”, allarme di Confcommercio dopo le segnalazioni

Redazione

“Movida molesta”, allarme di Confcommercio dopo le segnalazioni

Appello ai giovani del presidente di Confcommercio Tommaso Barbanera contro la movida molesta dopo le segnalazioni che arrivano dal centro storico
Mar, 28/07/2020 - 17:46

Condividi su:


Movida “molesta” a Spoleto. A lanciare l’allarme è la Confcommercio. Che parla di “comportamenti inadeguati, violazione alle regole e agli orari, consumi incontrollati e poco attenti alla qualità, eccessiva facilità di accesso all’alcol“. Una situazione che si verifica in particolar modo nel fine settimana.

Diversi infatti i casi segnalati di atti vandalici notturni, bottiglie di alcolici lasciate in ogni dove, vicoli scambiati per urinatoi. E spesso le segnalazioni parlano anche di alcolici in mano a minorenni, a cui per legge non dovrebbero essere venduti.

“Movida molesta va tenuta sotto controllo”

“Non vogliamo colpevolizzare nessuno – commenta il presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanerama lo spettacolo che abbiamo visto e che ci viene segnalano in alcune vie e piazze della nostra città non ci piace per niente. Il tema non è banale e ci preoccupa, perché dobbiamo ancora oggi cercare di coniugare le dinamiche del ritorno alla normalità, dopo i drammatici mesi del lockdown, con l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale. Anche per questo la movida molesta deve essere tenuta ancora di più sotto controllo”.

L’appello ai giovani

Da Barbanera, dunque, arriva un appello ai protagonisti della movida. “Ai giovani, inoltre, rivolgo un appello perché sappiano divertirsi in una sana logica di convivialità, senza provocare disagi agli altri cittadini e residenti, oltretutto senza provocare danni alla nostra città che è un patrimonio di tutti.

Li invito ad un maggiore rispetto dei luoghi che tutti amiamo, che sono un patrimonio per la città di Spoleto e il futuro dei suoi abitanti, a partire dalle nuove generazioni.

A questo proposito – conclude il presidente Barbanera – ci sembra molto interessante la campagna che sta lanciando Fipe Confcommercio per il bere consapevole, che punta proprio a diffondere buone pratiche da adottare per scongiurare eccessi e patologie alcol-correlate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!