Dolcemente Umbria, alla kermesse spoletina anche le prelibatezze dell'Ipssart - Tuttoggi.info

Dolcemente Umbria, alla kermesse spoletina anche le prelibatezze dell'Ipssart

Redazione

Dolcemente Umbria, alla kermesse spoletina anche le prelibatezze dell'Ipssart

Sab, 07/12/2013 - 17:15

Condividi su:


In vista della manifestazione “Dolcemente Umbria”( 7 e 8 dicembre), promossa dal Comune di Spoleto, tanti sono gli studenti dell’Ipssart “G. De Carolis” intenti sia a sfornare dolci tipici umbri sia a cimentarsi nell’ arte del cake design, per rendere più dolce e piacevole la visita al mercatino allestito in piazza del Mercato e agli eventi sparsi per le vie del centro cittadino. Spoleto accoglie i visitatori con la proposta di esposizioni, animazione itinerante, teatro comico, free wi fi zone mentre a sollecitare il palato e ad appagare la vista ci saranno anche due eventi che nascono nei laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero.

Guidati dalle professoresse Chiocci Stefania, Sensi Sara, Staderini Maria Antonietta e dal professor Daniele Bianchini, studenti di tante classi stanno preparando i dolci per una dimostrazione- degustazione, a palazzo Leti- Sansi, alle ore 10 di domenica 8 dicembre, mentre un altrettanto nutrito gruppo sta preparando il laboratorio di cake design, previsto sempre l’8, alle ore 17,30. Al mattino, il torciglione (di Coletti), i biscotti di farro (di Carlini), l’attorta (di Naji), il panpepato ( di Salotti), la crescionda ( di Lugliolini e Ponce), i tozzetti ( di Venutolo) e i mostaccioli (Gagliano) saranno i protagonisti ; i ragazzi, nelle loro postazioni di lavoro, ‘ sveleranno’ i segreti e, dopo la degustazione, i partecipanti potranno esprimere il loro giudizio. Il pomeriggio, palazzo Leti- Sansi, ospiterà le torte del cake design per la delizia della vista e del gusto. Vi è da sottolineare che, soprattutto per questo evento, sono stati gli stessi studenti, Listanti , Martellini e Fugnanesi a far da “ maestri di bottega” a Koceku, Tartaglia, Becattini, Lettieri, Saccà e Runci.

I laboratori di cucina, in questi giorni, come fa notare la professoressa Chiocci, sono diventati degli opifici dove ragazzi di diverse classi mettono insieme le idee, si scambiano le conoscenze e i consigli per lavorare insieme e dimostrare ai visitatori la professionalità che stanno maturando a scuola.

http://www.comunespoleto.gov.it/dolcemente-umbria-sabato-7-e-domenica-8-dicembre/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!