L’amore per gli animali, quello vero, torna protagonista a Gualdo Tadino. Due cani femmina, rimasti intrappolati sulla gola della Rocchetta, la scorsa notte sono stati salvati da due climbers e un veterinario.
Guaiti di cani fino a sera, l’allarme
I due sportivi, nello specifico Michele Gatti e Arnaldo Polidoro del Gruppo Rabo di Gualdo Tadino, avevano sentito più volte abbaiare dei cani durante le loro arrampicate del pomeriggio. Gli strani versi, trasformatisi in guaiti, sono però continuati fino alle 21, allarmando entrambi i climbers i quali, dopo varie (e vane) richieste di aiuto su Whatsapp e Facebook, hanno deciso di chiamare il veterinario Emanuele Biscontini.
La spedizione di ricerca
Così è partita la ricerca dei tre, a notte fonda, sulla gola gualdese. Seguendo gli insistenti guaiti gli scalatori e il dottore hanno trovato due piccoli segugi femmina rimasti bloccati lungo una rete paramassi. Entrambe, dopo essere state liberate, sono state portate all’ambulatorio veterinario San Francesco, dove hanno potuto avere le cure necessarie e rifocillarsi.
“Avventura a lieto fine”
“Se non fosse stato tutto dannatamente vero la scorsa notte sembrava di essere dentro uno di quei famosi spot anni ’80 dell’amaro del veterinario per eccellenza. – ha detto il dr. Biscontini – Dopo gli appelli sui social dove nessuno ha denunciato la scomparsa, io e i due climbers abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, con un lieto fine. L’uomo a volte dimostra di avere ancora un cuore grande“.
Cercasi padrone per le cagnoline
Le segugine, ora in ottima salute ma sprovviste di microchip, attendono solo qualcuno che le adotti. “Sono giovani e belle – aggiunge il veterinario – ma se nessuno le prende dovrò inviarle al canile di Gubbio“. L’appello è stato lanciato…