Domenica 3 maggio, alle 9.40, su Rai 1, il programma “Paesi che vai…” vola a Perugia, un piccolo gioiello italiano arroccato sul crinale dei colli che si diramano dal suo centro storico. Nel suo punto più alto, Porta Sole, il capoluogo umbro raggiunge i 494 metri d’altezza, caratteristica per la quale s’impone come la città italiana più popolata fra quelle situate a un’altitudine superiore a 250 metri.
Livio Leonardi, ideatore e conduttore del seguitissimo programma – che gode del Patrocinio del Mibact – condurrà il suo pubblico sulle tracce della nobile casata dei Baglioni, che governò la città dal 1438 al 1540: più di un secolo nel cuore del glorioso Rinascimento italiano. In questo periodo lasciarono un profondo segno in città artisti come il Perugino e Pinturicchio, e si formò anche il grande Raffaello Sanzio – di cui proprio quest’anno si celebra il 500° anniversario della scomparsa.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai 1, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi scorrerà lungo i tremila anni di storia cittadina, fino a confluire a una delle vette più affascinanti e misteriose che vedranno protagonisti proprio i Baglioni, fra intricate rivalità familiari in grado di macchiare persino il sangue fraterno.
Ma non è tutto e, come di consueto, la storia e l’arte non costituiranno l’unico filo conduttore. Curiosando tra i luoghi più suggestivi e scenografici, infatti, Leonardi si muoverà dentro alcune immagini televisive e cinematografiche che hanno portato al grande pubblico le bellezze e le eccellenze di Perugia. Un ideale dialogo fra il conduttore e i personaggi di finzione più accattivanti, che si relazionerà in questo caso alle serie di Rai 1 Il nome della rosa e Luisa Spagnoli – perugina doc – e alla brillante pellicola Fumo di Londra con Alberto Sordi.
E per finire, gli affezionatissimi telespettatori vivranno un’esperienza straordinaria, al cospetto della Cascata della Marmore, una delle più alte e famose d’Europa, tra incantevoli bellezze naturali e sport. Appuntamento dunque su Rai1 domenica 3 maggio alle 9.40 per un viaggio dentro la Storia.