Nel pomeriggio di oggi alle ore 17.00, presso la Chiesa di “S. Maria Assunta, il duomo di Terni, alla presenza delle Autorità locali, Mons. Ernesto Vecchi, Amministratore Apostolico della Diocesi di Terni e Mons. Giuseppe Rotondi cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, hanno celebrato una messa solenne per festeggiare la Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale all’11 novembre 1949 quando il Papa Pio XII proclamò Patrona dell’Arma dei Carabinieri la Vergine Santissima con il titolo di “Virgo Fidelis”, fissandone la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine al Tempio.
Nella circostanza, il Col. Pier Luigi Felli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni, nel saluto che rivolgerà alle Autorità intervenute, si soffermerà anche sulla ricorrenza del “72° Anniversario della Battaglia di Culqualber” del 21 novembre 1941, quando i Carabinieri del 1° Battaglione Mobilitato si sacrificarono eroicamente per difendere il caposaldo di Culqualber in una delle più cruente ed epiche battaglie in terra d’Africa che valse all’Arma dei Carabinieri la seconda medaglia d’oro al Valor Militare.
Sarà quindi l’occasione per ricordare tutti i Caduti dell’Arma che, in pace ed in guerra, si sono immolati per il bene comune.
Nello stesso giorno i Carabinieri celebrano anche la “Giornata dell’Orfano” per stringere in un affettuoso, commosso abbraccio tutti i familiari dei loro colleghi scomparsi. In tale contesto è stato consegnato un premio per il “Buon Profitto” scolastico, elargito dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani di Militari dell’Arma dei Carabinieri, in favore di Valentina, figlia del Colonnello Rocco Amoruso, già Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni, scomparso prematuramente nel 2010.
Carabinieri Terni celebrano la Virgo Fidelis
Gio, 21/11/2013 - 19:32