Questa notte arriveranno in Umbria, tramite un volo atteso all’aeroporto San Francesco, 50mila mascherine di protezione destinate agli operatori che stanno lavorando per l’emergenza Coronavirus.
Altre 50mila mascherine sono state donate dall’azienda Sir Safety System di Assisi, che produce abbigliamento da lavoro antinfortunistica. La Regione ha chiesto un ulteriore sforzo produttivo all’azienda assisana, che sta producendo presidi utilizzati ovviamente in tutta Italia.
Le forniture di mascherine richieste da molte farmacie sono state nel frattempo annullate, per fornirle prioritariamente alle persone che ne hanno più bisogno.
Le mascherine Ffp2 e Ffp3
Più complesso l’approvvigionamento di mascherine di protezione modello Ffp2 e Ffp3, quelle che garantiscono protezione totale contro i virus, destinate al personale medico che cura i pazienti colpiti da Coronavirus. Ma al momento, secondo le autorità regionali, ce ne sono a sufficienza per personale medico e infermieristico che lavora a contatto con i pazienti affetti da Covid 19.