Per le strade di Città della Pieve in questi giorni di “quarantena” generalizzata a causa dell’emergenza Cronavirus, si potrà circolare (ma sempre e solo per le esigenze previste dal decreto del Governo) mostrando l’autocertificazione sul proprio cellulare.
Il chiarimento è arrivato dal sindaco Fausto Risini, che ha così risposto al quesito di diversi concittadini circa le modalità di esibizione alle forze dell’ordine ed alla polizia municipale dell’autocertificazione attestante lo stato di necessità che ha motivato l’uscita di casa. Motivi, lo ricordiamo che sono sostanzialmente tre: per andare a fare la spesa o acquistare beni o servizi primari; per cause legate alla propria salute o a quella dei propri familiari; per recarsi al lavoro.
Il modello per l’autocertificazione sarà comunque disponibile anche in forma cartacea, gratuitamente, presso gli esercizi commerciali aperti.
L’appello dei ragazzi
Un video, quello del sindaco Risini, diviso con la mini sindaca Gaia Bardellini, che invita i residenti a Città della Pieve a restare a casa. E con gli altri ragazzi di Città della Pieve lancia simpaticamente, ma responsabilmente, l’hashstag “#cifidiamodite“.
L’aggiornamento sui casi
Alla giornata di venerdì, i casi accertati di Coronavirus a Città della Pieve restano otto, tutti riconducibili al primo imprenditore che era rimasto infettato dopo un viaggio in Lombardia.
“La situazione – assicura il sindaco – è totalmente sotto controllo“.