E’ iniziato regolarmente questa mattina il 74mo Concorso di canto 2020 che si protrarrà fino al 29 febbraio 2020 presso il Teatro Nuovo di Spoleto.
A seguire, nei giorni 1 e 2 marzo 2020 si svolgeranno le audizioni collegate al Concorso, dove potranno essere ascoltati i candidati che hanno superato i limiti di età previsti dal regolamento del Concorso (32 anni per soprani e tenori e 34 anni per mezzosoprani, contralti, bassi e baritoni) e non sono cittadini dei paesi europei o facenti parte del Programma Europa Creativa.
In totale si sono registrate al momento 120 iscrizioni tra il Concorso e le Audizioni.
I partecipanti al Concorso sono provenienti da Italia, Germania, Ucraina, Francia, Armenia, Polonia, Olanda, Regno Unito e Grecia. La giuria internazionale è presieduta dal celebre soprano Grace Bumbry e composta dal baritono Renato Bruson, dal Direttore d’Orchestra Carlo Palleschi, dal critico musicale e musicologo Mauro Mariani e da Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico dello Sperimentale.
Considerando la situazione di emergenza nazionale, si è registrato un 10% di assenze; lo sperimentale si e’ rapportato costantemente con il Sindaco del Comune di Spoleto e il dirigente preposto alla protezione civile per poter gestire al meglio e in maniera corretta la situazione.
Oggi e domani verranno effettuate le prove eliminatorie e successivamente si continuerà con le prova semifinale e la finale nei giorni 28 e 29 febbraio.