Ormai al termine del proprio mandato amministrativo nella città di San Benedetto, il Commissario Straordinario Giancarlo de Filippis, dopo tredici mesi di attività, desidera rivolgere a tutta la comunità nursina il suo personale saluto e sentito ringraziamento.
“Desidero esprimere e rivolgere il mio più cordiale saluto di commiato alla città di Norcia, alle autorità civili, militari e religiose, alle forze politiche, economiche e sociali, agli ordini professionali, alle associazioni, agli organi di informazione, ai cittadini, alle istituzioni tutte con le quali ho avuto l'onore ed il privilegio di interagire e di collaborare”, afferma de Filippis.
“Da tutti, nel rispetto del ruolo istituzionale di ciascuno – prosegue – ho ricevuto la disponibilità, l'impegno e la collaborazione indispensabili per lo svolgimento delle mie funzioni in questi mesi di mandato, nell'affrontare, spero proficuamente, temi e problematiche che si sono presentati di volta in volta. E' stato un vero onore per me svolgere il ruolo che mi è stato affidato per questa città – rimarca anche in questa occasione – un contesto che ho avuto modo di conoscere bene, apprezzare, amare. Anche per un amministratore straordinario è importante avere sintonia con la città, sentirne la vicinanza, non meno di un sindaco”. E nel ringraziare lo staff, il segretario generale Gioffrè, i dipendenti e i collaboratori comunali con i quali ha lavorato, il Commissario de Filippis parla di un'esperienza “impegnativa ma entusiasmante ed appassionata”.
“Non potrò mai dimenticare questo periodo trascorso nella terra di San Benedetto, che rappresenterà per me sicuramente un bel ricordo e non solo perché legato indissolubilmente all'emozione del mio primo incarico come Commissario prefettizio prima e straordinario poi di un Comune, ma anche perché qui ho avuto l'accoglienza e l'ospitalità che ogni funzionario spera di trovare. Questi tredici mesi trascorsi a Norcia mi hanno molto arricchito sul piano professionale e soprattutto umano. Ho avuto modo di conoscere la città, il suo territorio, la sua gente ed apprezzarne in modo crescente le ricchezze e le peculiarità. Ho cercato di improntare le mie funzioni basandomi sulla passione, la lealtà, l'equilibrio ed il senso di responsabilità che sono le virtù che più premiano il lavoro, come qualsiasi altra dimensione della vita”.
“Ho fatto il possibile” è il suo commiato, ricordando, tra le iniziative di interesse pubblico portate avanti in questo lasso di tempo, il lavoro svolto per la definitiva rimozione delle strutture prefabbricate in Viale XX Settembre, l'impegno speso per la risoluzione del problema dei precari, l'organizzazione delle giornate ecologiche sperimentali, il perfezionamento dell'iter per l'installazione (attualmente in corso) dei bagni pubblici, l'appalto dei lavori per la manutenzione della palestra B1, per il consolidamento del dissesto di Forsivo, per la realizzazione della bretella tra Viale Lombrici e la passeggiata dei Canonici, come pure quelli per la realizzazione delle aree di protezione civile in varie località del territorio comunale.
Il commissario de Filippis promette quindi che tornerà in città, come turista, e soprattutto “per ritrovare i sorrisi della gente”. “Ancora un sincero saluto a tutti i cittadini di Norcia – conclude – in particolar modo a coloro che mi conoscono personalmente e ai quali, per tanti motivi, non sono riuscito a stringere la mano in questi ultimi giorni”.