VINI NEL MONDO APRE I BATTENTI. CONFERENZA STAMPA DEL PATRON ALESSANDRO CASALI CHE AMMONISCE " DOBBIAMO ESSERE UNITI". IL SINDACO BRUNINI " RIAPRIAMO LE CANTINE DEI PALAZZI SPOLETINI" (photogallery) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO APRE I BATTENTI. CONFERENZA STAMPA DEL PATRON ALESSANDRO CASALI CHE AMMONISCE ” DOBBIAMO ESSERE UNITI”. IL SINDACO BRUNINI ” RIAPRIAMO LE CANTINE DEI PALAZZI SPOLETINI” (photogallery)

Redazione

VINI NEL MONDO APRE I BATTENTI. CONFERENZA STAMPA DEL PATRON ALESSANDRO CASALI CHE AMMONISCE ” DOBBIAMO ESSERE UNITI”. IL SINDACO BRUNINI ” RIAPRIAMO LE CANTINE DEI PALAZZI SPOLETINI” (photogallery)

Sab, 30/05/2009 - 17:53

Condividi su:


Taglio del nastro questa mattina in piazza Garibaldi per l'avvio del grande evento di Vini nel Mondo V^ edizione. Presenti tutti coloro che hanno contribuito a rendere sempre più grande la manifestazione. Dal Patron Alessandro Casali agli ormai “spoletini” di adozione, e direttori artistici, Fede e Tinto speakers di Decanter, la trasmissione di Rai2, agli uomini delle Istituzioni che sono stati vicini alla manifestazione ed al messaggio che la stessa porta ormai con successo in giro per tutta Italia e si spera anche oltre i confini nazionali, per finire con i produttori, anima e spina dorsale di ogni edizione.

Il prologo della giornata si era avuto verso le 11 della mattina con la tradizionale conferenza stampa prima dell'inaugurazione ufficiale.

Nelle sale della Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, si sono ritrovati i protagonisti dell'evento per una sorta di briefing informale e rilassato, complice la splendida giornata di sole che ha reso tutti decisamente più recettivi al messaggio di benessere e del ” bere consapevole” che è il messaggio di fondo della V^ edizione.

Ed è in questo contesto che Fede ha raccontato con fascino come questa mattina presto si sia perso per i vicoli di Spoleto prima di arrivare all'appuntamento di Palazzo Mauri, senza il timore di ritrovarsi “perduto” ma piuttosto con la gioia di non avere una meta, evocando una città decisamente a misura d'uomo. Il Sindaco Brunini, uomo concreto in ogni occasione, prende la palla al balzo e lancia subito una proposta ” Riapriamo tutte le vecchie cantine dei palazzi spoletini , nobiliari e non”, proponendo anche una sorta di percorso virtuoso da effettuarsi proprio in queste che una volta erano delle vere e proprie dispense. Il Patron Alessandro Casali, lancia il monito dell'unità regionale ” senza campanilismi e stupide divisioni”, lui che ormai è abituato a ragionare in termini “mondiali”, come nel caso delle Mille Miglia. Anzi con tono fermo e puntuale richiama all'unità di intenti quando si tratta di promuovere l'Umbria con grandi manifestazioni, precisando alla fine che ” non si tratta di un appello politico”. Pare di capire che fare la manifestazione a Spoleto, solo per Spoleto, sarebbe una sciocchezza, mentre avere una dimensione regionale aiuterebbe senz'altro anche in termini di rapporti con chi poi , istituzioni o sponsor, debbono appoggiare “concretamente” l'evento. Importante la presenza al tavolo di Carlo Liviantoni, Assessore regionale all'Agricoltura che conferma la bontà dell'iniziativa e tutto l'interesse della Regione alla collaborazione per le future edizioni.

Un momento particolare della conferenza viene dedicato alla solidarietà con la presentazione di una delle bottiglie che verranno battute all'asta di beneficenza ed il cui ricavato verrà donato per la ricostruzione dell'Asilo di Onna in Abruzzo. Questo è anche il momento per presentare alla stampa uno dei grandi momenti di spettacolo che caratterizzano questa edizione. Ad autografare la bottiglia viene infatti chiamato Mario Reyes leader dei Gipsy King's Sons che dichiara il suo entusiasmo per l'iniziativa e per la città di Spoleto.

Non mancano le note di colore, vista la situazione informale, e così Fede, nella presentazione del Patron Casali, sottolineando la vitalità dello stesso, chiude dicendo” ed ora passiamo la parola a Robocop Casali”. Poco prima il Sindaco Brunini, nella proposta della riapertura delle cantine nei palazzi, in una sorta di bulimico entusiasmo le aveva ribattezzate “cantinoni”.

A chiusura della conferenza stampa saluti e ringraziamenti a Marco Caprai ( Sagrantino), Stefano Novelli ( Trebbiano), Maria Flora Monini ( Olio Dop), Giovannino Antonini Presidente della Banca Popolare di Spoleto e a Giampaolo Emili, Presidente dell'Associazione Arte Gusto e Cultura, infaticabile sostenitore di tutto ciò che riguarda le tradizioni locali e le produzioni di qualità.

E alle 12, tutti al taglio del nastro in Piazza Garibaldi, prima della incredibile Notte Bianca di questa sera.

(Carvan)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!